Cerca
Close this search box.
Antiusura: aumentano le richieste d’aiuto
Attualità

Antiusura: aumentano le richieste d’aiuto

E' boom di richieste d'aiuto antiusura. La crisi continua a mordere il tessuto economico piemontese e il reddito di molte famiglie si assottiglia. Capita, quindi, che per far fronte alle

E' boom di richieste d'aiuto antiusura. La crisi continua a mordere il tessuto economico piemontese e il reddito di molte famiglie si assottiglia. Capita, quindi, che per far fronte alle spese, come affitti, canoni, rate di mutui, prestiti utenze e imposte, in situazioni disperate, anche gli astigiani corrano il rischio di incappare nella morsa dell'usura.

Prima che ciò accada, nella nostra Regione e quindi anche nella nostra provincia, un aiuto in questo senso arriva dalla Scialuppa CRT Onlus ? Fondazione Anti Usura composto da un team di volontari (solitamente dirigenti di banca in pensione) i quali gratuitamente forniscono le indicazioni e i consigli più opportuni a chi si trova in difficoltà. Nel primo trimestre di quest'anno, gli SOS sono aumentati quasi del 50% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Dall'inizio di gennaio alla fine di marzo, infatti, all'Ente costituito dalla Fondazione CRT sono arrivate 377 richieste d'aiuto, il 48,4% in più rispetto al primo trimestre dell'anno scorso. Normalmente, la soluzione arriva attraverso Scialuppa CRT con una ristrutturazione del debito oppure, nel 15% dei casi, con la concessione della garanzia della Fondazione necessaria per ottenere un nuovo finanziamento bancario, quando, chi è in difficoltà, ha comunque un reddito familiare sufficiente a garantirgli la restituzione del prestito agevolato.

La Scialuppa CRT è dotata attualmente di un fondo di garanzia che ammonta a 7,7 milioni di euro e ha registrato 11.204 richieste di intervento deliberando 1.707 finanziamenti garantiti per 28,2 milioni a privati e piccole imprese in gravi difficoltà temporanee. Argomento di attualità, la vulnerabilità finanziaria delle famiglie al tempo della crisi sarà discussa nello specifico convegno in programma a Torino giovedì 7 maggio nel Salone d'Onore della Fondazione CRT di Via XX Settembre alle 14,30. Per chi fosse interessato a ricevere informazioni sui servizi offerti da Scialuppa CRT può contattare il numero 011/5627396.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale