Con la riapertura delle scuole, lunedì 14 settembre, torneranno i volontari dellAuser davanti agli edifici per agevolare lingresso e luscita degli studenti. Il Comune ha infatti rinnovato la
Con la riapertura delle scuole, lunedì 14 settembre, torneranno i volontari dellAuser davanti agli edifici per agevolare lingresso e luscita degli studenti. Il Comune ha infatti rinnovato la convenzione con lAuser per lespletamento del servizio di assistenza nei pressi delle scuole primarie cittadine. I servizi, organizzati in collaborazione con il comando della polizia municipale, si svolgeranno secondo uno schema prestabilito che prevede o la presenza dei nonni civic allentrata e alluscita delle lezioni, oppure solo in uno dei due momenti.
In particolare ci saranno 2 turni giornalieri alla Oberdan, Baracca, Lajolo, Rio Crosio e un solo servizio alle scuole Dante, Salvo dAcquisto, Ferraris, San Domenico Savio, Baussano, Cagni, Cavour, Buonarroti, Anna Frank, Gramsci, Pascoli, Brofferio, Jona (secondaria 1° grado) e Mazzarello. Nessun presidio dellAuser sarà effettuato alla Miroglio, Lina Borgo, Brofferio (ex Martiri) e Goltieri (ex Parini). Per sopperire ai turni non coperti dallAuser potrebbero entrare in gioco i volontari dellAssociazione Genitori Insieme che, parlando con il sindaco Brignolo, hanno avuto modo di manifestare la propria disponibilità a collaborare attivamente in questo campo.
Anche il sindaco si è detto disponibile a ragionare con il sodalizio per agevolare la copertura dei turni, soprattutto nelle scuole ora sprovviste del nonno civic. Nei prossimi giorni si svolgerà una riunione tra gli addetti e i genitori così da trovare una quadra e garantire, già allaperture delle scuole, una presenza sperimentale dei genitori civic.
r.s.