Continuano i lavori preparatori per l’attivazione della nuova Ztl in via Monsignor Rossi e davanti ai portici Anfossi di piazza Alfieri. Non è ancora stata decisa la data di accensione delle telecamere, ma dovrebbe avvenire dopo le feste di fine anno, probabilmente al massimo tra l’ultima settimana di gennaio e l’inizio di febbraio con un periodo di pre-esercizio di un mese.
Nei giorni scorsi la giunta Rasero ha approvato un nuovo regolamento per l’accesso a tutte le Ztl di Asti, inserendo anche quelle di prossima attivazione. Le tipologie indicate nel regolamento sono le Ztl City, Extracity, Varrone / Cattedrale e Monsignor Rossi. Un regolamento di 19 pagine che illustra le varie tipologie di pass e le linee generali di accesso: pass verde per chi è residente nelle Ztl con validità illimitata; verde domiciliato con validità massimo due anni per chi utilizza un alloggio in Ztl avendo residenza in altro Comune; verde transito per residenti oppure per domiciliati; blu per attività rilasciato a chi ha un’attività nella Ztl con validità quinquennale; rosso rilasciato a chi ha disponibilità di un posto auto in una Ztl con validità 24 mesi. Previsti poi pass e permessi temporanei per esigenze lavorative, motivi particolari o categorie speciali.
Nel documento approvato in giunta è stato confermato che la Ztl di via Mons. Rossi prevederà, almeno in principio, il divieto di accesso e transito ai non autorizzati dalle 19 del venerdì fino alle 22 della domenica.
[nella foto il varco Ztl di via Monsignor Rossi]