La Nuova Provincia > Attualità > Appuntamenti palieschi e non solo: il programma completo del 2019
Attualità, PalioAsti -

Appuntamenti palieschi e non solo: il programma completo del 2019

Si è già corso a Buti, con vittoria di San Rocco. Prossimi eventi (prove di preparazione) il 10 marzo a Legnano e il 24 marzo a Pian delle Fornaci (Siena)

Riunioni e corse in calendario

Sull’edizione della Nuova Provincia di oggi, venerdì 22 febbraio,  a completamento dell’articolo di annuncio delle date delle riunioni preparatorie al Palio in programma sulla pista dello stadio, abbiamo pubblicato il programma completo degli eventi palieschi nazionali 2019.

A Buti bis di San Rocco con Gavino Sanna

L’annata paliesca 2019 ha preso il via a gennaio con l’evento di Buti, nel quale la Contrada San Rocco con il fantino Gavino Sanna su Qui Pro Quo ha bissato il successo ottenuto l’anno passato. Vediamo quali saranno i prossimi appuntamenti.

Marzo

Si comincerà domenica 10 quando a Legnano si disputerà la prima riunione preparatoria in vista del Palio previsto per il 2 giugno. Sempre a marzo, domenica 24, sarà l’impianto di Pian delle Fornaci (Siena) ad ospitare una riunione che si annuncia affollatissima. A fine mese, domenica 31, nuovo appuntamento preparatorio  a Legnano, rimasto l’unico Palio d’Italia nel quale a misurarsi saranno soggetti purosangue.

Aprile

Nutritissimo il programma: domenica 7 prime corse di addestramento nella “buca” di Fucecchio; la settimana successiva accoppiate in pista per la seconda riunione del 2019 a Pian delle Fornaci.
Legnano tornerà alla ribalta sabato 20, quando andrà in scena il terzo e ultimo appuntamento propedeutico alla competizione del 2 giugno allo stadio “Mari”. Il lunedì di Pasquetta, 22 aprile, grande attesa per il Palio della Costa Etrusca: sulla spiaggia di San Vincenzo (Livorno) una grande giornata dedicata all’ippica caratterizzata da eventi e spettacoli di vario genere.
Giovedì 25 aprile si correrà il Palio di Bomarzo, mentre domenica 28 addetti ai lavori e appassionati si sposteranno a Fucecchio per la seconda riunione del 2019 in vista del Palio del mese successivo.

Maggio

Domenica 5, occhi puntati sulla riunione senese in calendario a Pian delle Fornaci, cui farà seguito, domenica 19, il Palio di Fucecchio (tratta prevista per giovedì 15). Venerdì 31 maggio, a Legnano, ghiotta anteprima del Palio con la disputa della “Provaccia” in notturna.
Necessario puntualizzare che nei mesi di aprile e maggio dovranno trovare collocazione in ottica senese (non ci sono ancora date ufficiali) le corse in programma a Monticiano e gli addestramenti a Mociano.

Giugno

Domenica 2 doppio appuntamento in contemporanea con la disputa dei Palii di Legnano e di Ferrara. Il 9 si correrà il Palio di Abbiategrasso, mentre domenica 16 è in calendario il Palio di Castiglion Fiorentino, preceduto il sabato, sulla stessa pista, dal “Memorial Gentili”.

Luglio

Inizio martedì 2, con la prima “Carriera” senese dell’anno, quella dedicata alla Madonna di Provenzano (la tratta è prevista sabato 29 giugno). Domenica 14 andrà in scena il Palio di Casole d’Elsa, mentre la settimana seguente, sempre di domenica (21), si disputerà il Palio di Bientina.

Agosto

Primo appuntamento di spicco agostano sarà il Palio di Feltre, previsto per domenica 4. A metà mese, venerdì 16, Siena vivrà il suo secondo attesissimo evento del 2019 con il Palio dell’Assunta. La tratta è prevista per martedì 13. Domenica 18 sarà sfida a quattro nel Palio di Piancastagnaio, mentre domenica 25 è in programma l’appuntamento di Ronciglione (Palio a vuoto), singolare sfida tra cavalli scossi.

Settembre

Scoppiettante l’avvio: domenica, primo giorno del mese, Asti correrà il suo Palio. Due i Drappi che verranno assegnati, opera del pittore e scenografo Paolo Bernardi. Non è ancora stata confermata la data del Palio di Montagnana (1° settembre, 8 settembre?), mentre è certa la disputa del Palio di Castel del Piano domenica 8.

Altri eventi

Il programma annuale è completato dalle corse di Pian di Scò (su strada, a pelo) il 7 agosto; Fermo, su strada, a sella, a Ferragosto; Palio della Tolfa, su strada, a sella, il 25 agosto, e Faella, su strada, a sella, il 23 ottobre (mercoledì).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente