Cerca
Chiudi questo box di ricerca.
AproScuola Sede
Attualità
Formazione

Apro Scuola: tante novità per l’anno scolastico 2025/2026

Importanti novità dall’introduzione del nuovo corso per Addetti alla Vendita al rilascio di diploma tecnico professione al quarto anno attivo in tutti i corsi

Da oltre sessant’anni Apro Formazione è un punto di riferimento per la formazione professionale nei territori di Alba, Langhe, Roero, Canelli e Valle Belbo. Con la sua divisione Apro Scuola, l’Istituto accompagna ogni anno centinaia di ragazzi in percorsi che uniscono crescita personale, competenze pratiche e orientamento al mondo del lavoro.

Per gli studi dopo la terza media l’offerta formativa di Apro Scuola prevede percorsi triennali che permettono l’assolvimento dell’obbligo scolastico e rilasciano una qualifica professionale nei settori Tech, Digital, Beauty & Wellness, Alberghiero e Accoglienza turistica, contraddistinti da attività pratiche in laboratorio e stage in azienda che, in alcuni casi, iniziano già dal secondo anno.

Per l’anno formativo 2025/2026 sono previste due importanti novità

Una è il nuovo percorso biennale “Addetto ai servizi di vendita”, pensato per il mondo del commercio e della distribuzione e che si affianca a quello di Elettromeccanica già attivo da anni. I bienni sono percorsi brevi che permettono di conseguire in soli due anni una qualifica professionale rappresentando una grande opportunità per chi, dopo un’esperienza scolastica interrotta, desidera recuperare il tempo perso e inserirsi rapidamente nel mondo del lavoro. La maggior parte degli studenti, trova occupazione già al termine della scuola, spesso nelle stesse aziende partner che collaborano con Apro.

L’altra novità è che in tutti i percorsi è attivo il quarto anno che rilascia il diploma tecnico professionale che, per alcuni indirizzi, è anche un’abilitazione all’esercizio della professione. Volendo è poi possibile proseguire fino alla quinta in un Istituto di Stato per conseguire il Diploma di Maturità.

Apro è anche sede accreditata e preparation centre delle certificazioni internazionali Cambridge e Oxford per la lingua inglese e della Patente Europea del Computer ICDL.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *