Cerca
Chiudi questo box di ricerca.
fiera del tartufo mombercelli 6
Attualità
Rassegna

Arriva il “salta-cassa” alla 44esima Fiera nazionale del tartufo bianco di Mombercelli

Nel fine settimana protagonisti i grandi sapori della tradizione locale con l’annuale appuntamento della Fiera del tartufo

A Mombercelli è tutto pronto per la 44ª edizione della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco. Oggi e domani, sabato 18 e domenica 19 ottobre, sarà un fine settimana speciale, dedicato ai sapori tipici e alle tradizioni locali, con un ricco programma e, soprattutto, una comodissima e attesa novità: il servizio “Salta-Cassa” per le consumazioni. Grazie alla collaborazione con Ufficio Turistico Digitale, è stato messo online il sito ufficiale della manifestazione, fieranazionaledeltartufodimombercelli.com, che funge da supporto pratico per acquistare in anticipo i buoni per i piatti e i vini venduti dalla Proloco di Mombercelli, permettendo ai visitatori di gustare tutto comodamente seduti nella tensostruttura riscaldata, senza la tradizionale attesa alla cassa. Gli stand enogastronomici della Pro Loco saranno attivi nella serata di sabato 18 ottobre, dalle 19.30, e domenica 19 ottobre, dalle 12.00, ma l’acquisto online dei buoni è già disponibile.

Come funziona il “Salta-Cassa”? Il meccanismo è semplice e veloce: occorre registrarsi sul sito fieranazionaledeltartufodimombercelli.com per ordinare e pagare in anticipo i piatti e vini preferiti; quindi si riceverà un Qr Code per ogni portata acquistata e si potrà andare direttamente all’area di distribuzione, mostrare il Qr Code sul telefono e ritirare quanto ordinato. “Questo sistema innovativo è un progetto sperimentale che, in questa edizione, sarà testato per i prodotti offerti dalla Pro Loco di Mombercelli e per la vendita dei vini in bottiglia delle aziende locali: Vinicola Arno, Aresca Vini, Castino Vini e Cantina Terre Astesane. Il “Salta Cassa” è un progetto di Ufficio Turistico Digitale, ideato da Arianna Rogina (Seo e originaria di Mombercelli) e sviluppato tecnicamente da Silvio Porcellana. Un’innovazione che nasce e viene testata proprio nel territorio da cui è stata ispirata”.

“Abbiamo adattato un modello di e-commerce preesistente a un evento specifico come la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Mombercelli. – spiega Silvio Porcellana – Desideriamo esprimere la nostra gratitudine al sindaco, Ivan Ferrero, e al presidente della Pro Loco, Antonio Molendi. Questo sistema rappresenta un test mirato a risolvere l’annoso problema delle code alle casse. I visitatori possono infatti saltare la fila in cassa acquistando in anticipo i buoni per le degustazioni della Pro Loco e i vini delle aziende locali. Basterà presentare il QR code ricevuto al punto di distribuzione per ritirare direttamente la pietanza ordinata. Iniziamo con un modello applicato all’acquisto di cibo e bevande, ma la sua validità potrebbe estendersi a qualsiasi evento che preveda l’acquisto di beni o servizi. Per questo motivo, partiamo con l’implementazione in collaborazione con la Pro Loco di Mombercelli, con l’intenzione di valutare future estensioni”. Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Mombercelli Ivan Ferrero: “Negli ultimi anni la Fiera Nazionale del Tartufo di Mombercelli è cresciuta molto sia dal punto di vista della partecipazione dei commercianti, sia degli utenti. Era necessario quindi trovare uno strumento che potesse agevolare la comunicazione con tutti e soprattutto rispondere alle tante richieste di informazioni sulla festa. Grazie alla professionalità di Silvio Porcellana di Ufficio Turistico Digitale quest’anno abbiamo strutturato un sito istituzionale dedicato esclusivamente alla fiera, con tutte le informazioni e su cui si può procedere all’acquisto dei piatti e dei vini venduti dalla Proloco di Mombercelli, a cui va un doveroso grazie per la collaborazione nel realizzare questa nuova idea”.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri inoltre: