Cerca
Close this search box.
Loredana Dova
Attualità
Pubblicazione

Arriva in libreria “Io c’ero”, cinquantuno storie tra fascismo e liberazione

Firmato da Laura Nosenzo e Loredana Dova, il volume è coeditato dalla Provincia di Asti

Nella settimana del 25 aprile arriva in libreria “Io c’ero. Cinquantuno storie tra fascismo e liberazione” di Laura Nosenzo, giornalista e scrittrice, e Loredana Dova, insegnante di Lettere.

Il volume è coeditato da Araba Fenice e dalla Provincia di Asti, che in questo modo vuole ricordare il 25° anniversario del conferimento all’Ente della Medaglia d’Oro al valor militare per i valori della Resistenza.

“Io c’ero” propone cinquantuno storie per gran parte inedite, sul fascismo, la guerra, la Resistenza e la libertà, raccolte nell’Astigiano dalla viva voce dei testimoni. Le autrici offrono una visuale particolare partendo da due domande: “Quali sentimenti intimi – indicano – legati a ricordi personali, spesso mai raccontati, conserva chi ha vissuto quel periodo? Quali confidenze, pensieri, emozioni di chi ha fatto il partigiano e la staffetta, o semplicemente di chi allora era bambino, sono pronti a riemergere settantasei anni dopo la Liberazione?”.

Il 25 aprile cerimonia in Provincia per la consegna di “Io c’ero” ai sindaci

In attesa di poter presentare il libro in presenza, “Io c’ero” sarà consegnato dalla Provincia domenica 25 aprile, alle 17, ai sindaci dei venticinque comuni astigiani in cui sono ambientati i racconti.

“La speranza è che il libro venga conservato nelle biblioteche civiche o scolastiche in modo da continuare a fare storia e memoria” dice il presidente Paolo Lanfranco, che ricorda come la Medaglia d’Oro sia stata concessa, il 17 maggio 1996, “alla Provincia intesa, prima che come istituzione, come collettività che ha saputo dare prova di generosità, di abnegazione, di tenacia nel costruire e conquistare con sacrificio un futuro di prosperità e di pace”.

Alla cerimonia di consegna del volume, ospitata nel Salone Consiliare nel rispetto delle misure di contrasto anti Covid, parteciperanno le autrici del libro, Laura Nosenzo e Loredana Dova. Per l’occasione sarà esposta la Medaglia d’Oro originale.

Successivamente “Io c’ero” sarà regalato a tutti gli altri Comuni della provincia.
Nelle foto le autrici del libro: sopra il titolo Loredana Dova e nell’altra immagine Laura Nosenzo.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale