Cerca
Close this search box.
sanrocco_artissima
Attualità
Montabone

Arte contemporanea a Montabone: il commento del sindaco Giovanni Gallo

Molte critiche per l’opera dell’artista cinese Zhang Enli sulla facciata della chiesa nell’ambito di Art Mapping

Non ha lasciato indifferenti l’opera dell’artista cinese Zhang Enli realizzata sulla facciata della Chiesa di San Rocco a Montabone. Molti i commenti, nelle piazze reali e virtuali, con innumerevoli critiche riguardo alla tecnica, lo stile di realizzazione e la collocazione sulla facciata di un edificio religioso. All’inaugurazione, il direttore di Artissima Luigi Fassi aveva precisato che intento dell’artista, dopo il periodo pandemico, era proprio dare vita a un’opera vivace, un inno alla libertà e all’allegria.

«Anche in paese c’è chi apprezza il risultato e chi no – commenta Giovanni Gallo, sindaco di Monabone – Personalmente mi piace l’idea di aver donato alla popolazione un’opera d’arte che nessuno potrà portarci via, e averlo fatto grazie allo staff di Artissima, che rappresenta la massima espressione dell’arte contemporanea in Piemonte e oltre».

La Chiesa di San Rocco è utilizzata in paese principalmente durante i festeggiamenti estivi. La decorazione insolita della facciata, precisa il primo cittadino, non ne muta la destinazione, ma anzi è stata occasione per alcuni interventi di restauro (in completamento anche il marciapiede di accesso). Qualcuno, via social, mette in dubbio l’autorità nell’effettuare l’intervento, ma Gallo precisa: «L’intero iter è stato progettato e sottoposto al parere della Sovrintendenza dei Beni Culturali».

L’opera “A Cheerful Person” di Zhang Enli è stata realizzata sulla Chiesa di San Rocco nell’ambito del progetto Art Mapping, in rete tra Regione Piemonte, Fondazione Torino Musei e Artissima, con il sostegno della Compagnia di San Paolo.

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale