Cerca
Close this search box.
artemisa
Attualità
Progetto

Arte e bellezza contro le mafie per aiutare “Cascina Graziella”

Collaborazione tra gli artisti dell’associazione Artemisia-Artisti Astigiani che hanno donato alcuni dei loro quadri all’associazione Rinascita
Il bello contro le brutture delle mafie: è il motto della collaborazione tra gli artisti dell’associazione Artemisia-Artisti Astigiani che hanno donato alcuni dei loro quadri all’associazione Rinascita. Un progetto che è stato presentato nello scorso fine settimana presso il circolo Way Assauto di Asti alla presenza di Roberto Vercelli, per LIbera, Sandra Delgrieco, Miranda Prosio e Liliana Maccario, per Rinascita, Adorno Piera e Gaveglio Giovanna, per Artemisia.

L’idea di donare le opere d’arte è nata nel 2019 quando le associazioni Libera e Rinascita, con il Comune di Moncalvo, hanno voluto far conoscere alla comunità l’avanzamento dei lavori presso Cascina Graziella in Frazione Santa Maria di Moncalvo. È stata così organizzata la “Giornata della Bellezza” con l’obiettivo di far visitare la Casa ed evidenziare la forza della bellezza contro la bruttura della violenza. Bene confiscato alla mafia, la Cascina era una azienda agricola che è stata destinata al recupero di donne vittime di violenza, di abusi, vittime di dipendenze da sostanze al fine di reinserirle nel tessuto sociale, aiutandole a trovare la serenità e soprattutto a trovare un lavoro. Per l’evento è stata prevista una camminata da Moncalvo alla frazione di Santa Maria.

All’arrivo erano presenti gli artisti di Artemisia che dipingevano “en plein air” e una mostra delle opere degli alunni delle scuole moncalvesi. In quella occasione gli artisti hanno deciso di donare i loro quadri in favore di Cascina Graziella perché andassero a decorare i locali o potessero essere venduti per raccogliere fondi. Un grande successo che ha coinvolto 24 artisti per un totale di 30 opere. I quadri saranno presentati nell’ambito di una due giorni in programma al Foro Boario di Nizza Monferrato, dove chiunque potrà ammirarli e eventualmente tentare acquistati con la formula dell’offerta più alta.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale