Oltre 300 spettatori – tra docenti, studenti e famiglie – hanno preso parte sabato scorso all’evento di inizio anno scolastico dell’istituto Artom. Intitolato “Artom “Start/s”, si è svolto al Teatro Alfieri.
Parte del pubblico si è incontrato prima dell’inizio dello spettacolo davanti alla scuola, da dove ha raggiunto in corteo il teatro, accompagnato da sbandieratori e figuranti di San Silvestro e accolto dai rappresentanti del rione San Secondo.
Prima dei saluti istituzionali sono stati eseguiti tre inni: quello nazionale, quello europeo e l’Inno dell’Artom. «Scritto recentemente – ricorda il dirigente scolastico, Franco Calcagno – è stato suonato per la prima volta in pubblico. A firmare musica e testo la band della scuola, composta da tre docenti – Alessandro Gibellini, Sandro Paciocco e Salvatore Infanti – oltre ad alcuni studenti».
Teatro e ballo
Dopodiché si è entrati nel vivo della serata, presentata dagli insegnanti Chiara Cerrato e Diego Abbate, con la rappresentazione teatrale “Il Piccolo Principe”, versione rivisitata della celebre opera di Antoine De Saint-Exupéry proposta dalla Compagnia delle Emozioni, gruppo teatrale scolastico guidato dalle docenti Valentina Giovara e Giorgia Mendola, accompagnata dalla band di istituto. Quindi due momenti dedicati al ballo, che hanno visto sul palco studenti e insegnanti, coordinati dal professor Federico Cotto, che è anche ballerino professionista.
Le borse di studio e il ricordo del prof. De Lillo
Al termine, il momento maggiormente legato alla vita scolastica: la consegna di 28 borse di studio ad altrettanti ragazzi che si sono distinti a livello di rendimento lo scorso anno scolastico. «A ciascuno – conclude Calcagno – abbiamo consegnato un assegno da 120 euro, messo a disposizione dalla scuola, all’interno di una cartellina che conteneva la riproduzione di due dipinti. Firmati dallo scenografo Ottavio Coffano e da Laura Cagno, assistente amministrativa nella nostra scuola e acquarellista, sono legati rispettivamente al territorio astigiano e allo spettacolo andato in scena durante la serata. Per l’occasione abbiamo anche ricordato l’iniziativa della classe V AE diplomatasi nel 1974 (per saperne di più clicca qui) e il prof. Giancarlo De Lillo, recentemente scomparso, che aveva guidato la scuola dal 1976 al 2003. Abbiamo proposto un video che lo ritraeva in un momento di festa dell’istituto, ricordandolo come uno dei presidi maggiormente stimati dell’Artom».
Photogallery a cura di Mariagrazia Billi