Cerca
Close this search box.
messori ioli prefetto
Attualità

Asl di Asti, slitta a gennaio il cambio al vertice fra Messori Ioli e Boraso

Deciso dalla giunta regionale cui non pare opportuno un avvicendamento così importante nei giorni di picco della pandemia da Covid

Il Commissario aveva già iniziato il giro di saluti

Il giro di saluti istituzionali era già iniziato e il Prefetto, a nome di tutta la cittadinanza, in vista della imminente scadenza dell’incarico,  gli aveva anche consegnato una medaglia ricordo come tangibile segno di riconoscenza e gratitudine per l’impegno soprattutto profuso durante l’impegnativo stato di emergenza Covid.   Invece il Commissario straordinario Asl Giovanni Messori Ioli rimarrà ancora a capo della grande azienda sanitaria astigiana fino alla fine dell’anno.

La decisione della giunta regionale

E’ stato comunicato poco fa, infatti, che slitta al primo gennaio 2021 la nomina di Flavio Boraso, attuale direttore dell’Asl Torino 3, a  nuovo direttore dell’Asl di Asti.

Le motivazioni

«L’ha deciso questo pomeriggio la Giunta regionale – si legge in una nota della Regione Piemonte –  su proposta dell’assessore Icardi, alla luce della considerazione che in un momento così delicato a causa dell’emergenza sarebbe inopportuno un cambio al vertice. Un cambio che era stato deliberato settimane fa, in una fase meno critica della pandemia. Oggi, alla luce della situazione attuale, lo spostamento potrebbe pregiudicare l’efficacia dell’attività in corso».

Ma Boraso ha già scelto i suoi direttori

Ma, nonostante lo slittamento di nomina, sia Boraso, sia la dottoressa Franca Dall’Occo che, dall’attuale direzione dell’Asl di Novara andrà a sostituirlo alla Torino 3, hanno già concordato, proprio oggi, le nomine dei rispettivi direttori sanitari ed amministrativi che verranno confermati appena avverrà il subentro ufficiale.

«Queste figure cominceranno da subito a impostare il lavoro e la linea programmatica dei nuovi direttori, con un orizzonte e prospettiva di lavoro almeno triennale, garantendo la stabilità della governance aziendale e la continuità del percorso alla guida delle due aziende» commenta l’assessore Icardi.

d.p.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale