27 - presentazione nuovi bus
Attualità
Trasporti

Asp acquista sei nuovi autobus con il contributo del Piano Strategico Nazionale della Mobilità Sostenibile

Utilizzati sulle linee frazionali, rispondono alle richieste delle normative antiinquinamento

Due mezzi Iveco Daily Citis e quattro Isuzu Novociti Life sono i nuovi autobus entrati a far parte della flotta di Asp, presentati alla cittadinanza astigiana lunedì 30 maggio in piazza Libertà. Entrambe le tipologie di bus appartengono alla classe Euro VI/d e rispondono ai requisiti più stringenti richiesti dalle normative antiinquinamento.

Con livrea bianco-rosso, come i colori della città di Asti, i nuovi mezzi possono ospitare un passeggero su carrozzina, sono dotati di sistemi di videosorveglianza e di conta passeggeri. I bus Iveco hanno capienza di 35 posti oppure 31 posti più un passeggero in sedia a rotelle. Sui mezzi Isuzu possono salire 60 passeggeri oppure 55 e uno in carrozzina.

I nuovi mezzi di Asp, il cui costo totale è di circa 800.000 Euro, sono stati acquistati con parte del contributo 2019 del Piano Strategico Nazionale della Mobilità Sostenibile destinato al Comune di Asti. L’importo totale assegnato alla città di Asti, in quanto zona ad alto tasso di inquinamento, è di 7,2 milioni di Euro. I rimanenti fondi a disposizione verranno utilizzati, nei prossimi anni, per l’acquisto di bus elettrici.

I sei nuovi mezzi di Asp saranno dedicati a linee frazionali perché adatti alle particolari tipologie di percorso e larghezza stradale. Andranno a sostituire i mezzi Euro II attualmente in uso sulle linee Asti-San Marzanotto-Stangona, Asti-Viatosto-Valmanera, Asti-San Grato-Sessant, Asti-Valleandona-Casabianca, Asti-Vaglierano Alto-Valle del Re, Asti-Revignano-Vaglierano Basso e Asti-Montemarzo.

Nella foto, l’intervento del Presidente Asp Fabrizio Imerito durante la presentazione dei nuovi bus.

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Scopri inoltre:

Edizione digitale
Precedente
Successivo