È un investimento da 40 milioni di euro quello che NOS, socio privato dell’Asp, sosterrà da oggi al 31 dicembre 2027 per sviluppare le linee guida del nuovo Piano industriale. A ufficializzare la notizia sono stati il sindaco Maurizio Rasero e il presidente di NOS, Renato Boero, che di recente hanno sottoscritto un accordo finalizzato al rilancio della multiutility, società partecipata al 55% dal Comune e al 45% da NOS (quest’ultima controllata dal Gruppo Iren con una quota pari al 75%).
L’accordo, oltre a prevedere un adeguamento dello statuto e dei patti parasociali (molto attesi anche dai consiglieri di minoranza in Comune), «pone le basi per il rilancio dell’attività di Asp tramite l’approvazione delle linee guida del nuovo Piano Industriale al 31 dicembre 2027».
«Il Piano – si legge in un nota ufficiale – darà priorità al rilancio degli investimenti nei business del servizio idrico, dell’ambiente e dei trasporti, con l’obiettivo di migliorarne ulteriormente la qualità attraverso l’efficienza operativa, l’allargamento del perimetro su base provinciale e lo sviluppo di nuovi servizi a valore aggiunto.
Le linee guida del Piano prevedono oltre 40 milioni di euro di investimenti nel periodo 2022-2027, distribuiti sui tre servizi, raddoppiando di fatto quanto investito nel quinquennio precedente».
La sottoscrizione dell’accordo è avvenuta a seguito dell’approvazione della Giunta Rasero e del CDA di NOS e sarà successivamente sottoposta all’approvazione da parte del Consiglio comunale.
«L’accordo fra NOS e la Città di Asti – dichiara il presidente di NOS Renato Boero – conferisce ad Asp la forza e la stabilità fondamentali per avviare un ambizioso piano industriale che caratterizzerà il prossimo futuro dell’azienda a vantaggio dell’economia locale e dello sviluppo del territorio».
«Grazie al rinnovo dell’accordo fra la Città di Asti e NOS – spiega il sindaco Maurizio Rasero – abbiamo posto le basi per un importante piano di sviluppo e di crescita di Asp che porterà benefici alla nostra città in termini di qualità del servizio e di crescita economica. Ringrazio in particolar modo l’assessore Berzano, tutti i dipendenti degli uffici competenti ed i nostri consulenti che da tempo lavorano incessantemente per arrivare a questo importante risultato».