A metà novembre il GAL Terre Astigiane ha assegnato oltre 300.000 euro alle aziende agricole del Sud Astigiano che hanno partecipato al bando dedicato alle attività agrituristiche. Sono quattordici le imprese finanziate, con progetti che spaziano dall’ampliamento della classica ospitalità alla riqualificazione di un “ciabot” da destinare all’accoglienza, fino alla realizzazione di un agri-campeggio e al miglioramento degli spazi esterni per valorizzare la fruizione delle colline Unesco. “Il bando per gli agriturismi era uno dei più attesi – commenta il presidente del GAL Terre Astigiane, Filippo Mobrici – e con le risorse disponibili siamo riusciti a finanziare tutte le domande presentate. Ora attendiamo la realizzazione dei progetti, che andranno ad arricchire ulteriormente l’offerta del nostro territorio”.
Parallelamente all’avvio dei nuovi interventi, il GAL ha aperto tre bandi per un valore complessivo di circa un milione di euro, rivolti a imprese e comuni del territorio. Per le realtà non agricole è partito il Bando SRD14, dedicato a investimenti produttivi non agricoli in aree rurali e rivolto ad attività artigianali, commerciali, ricettive, di ristorazione e vendita di prodotti tradizionali, oltre che ai servizi. È stato inoltre riattivato il Bando per i progetti integrati di filiera – rete, PIF e PIRT, che mira a coinvolgere attività agricole e non agricole nella costruzione o nel rafforzamento di reti produttive e di servizi, con l’obiettivo di aumentare la competitività del tessuto economico locale.
Per gli enti pubblici è stato avviato il Bando SRD07 Azione 5, finalizzato alla realizzazione e all’ammodernamento di infrastrutture ricreative pubbliche: spazi per attività culturali, socio-assistenziali, luoghi di aggregazione per fasce diverse della popolazione e servizi utili sia ai residenti sia ai visitatori.
I nuovi bandi saranno presentati in tre incontri pubblici tra il 2 e il 4 dicembre. Martedì 2 dicembre alle 15.00, a Moasca, presso la Sala del Castello, è prevista la presentazione del bando dedicato ai comuni. Sempre martedì 2 dicembre, alle 18.00, a Castelnuovo Calcea nel Salone Brofferio di Piazza Castello 1, si terrà l’incontro dedicato ai bandi per le imprese. L’ultimo appuntamento è in programma giovedì 4 dicembre alle 18.00 nella Sala Consiliare del Comune di Castelnuovo Belbo, in Piazza Municipio 1, ancora una volta rivolto alle imprese.
“Tutte le informazioni per iscriversi agli incontri e approfondire i contenuti dei bandi – ricorda la direttrice Maria Beatrice Pairotti – sono disponibili sul sito del GAL Terre Astigiane, oppure contattando gli uffici di Costigliole d’Asti al numero 0141 966187”.