E’ impegnata su diversi fronti, nonostante la pandemia in corso, l’Associazione Alzheimer Asti.
Sabato scorso, infatti, ha avviato l’attività di sostegno alle vaccinazioni per gli ultra80enni. «Come altre associazioni – spiega la presidente, Maria Teresa Pippione – abbiamo aderito alla proposta dell’Asl di essere presenti, a turni, presso gli ambulatori dove vengono effettuati i vaccini anti Covid. Il nostro aiuto consiste nell’assistere gli anziani, per esempio accogliendoli o aiutandoli a compilare i moduli. Daremo il nostro contributo anche quando saranno vaccinate altre fasce della popolazione».
Le attività on line
Nel frattempo i volontari hanno portato avanti, da fine gennaio, nuove attività on line a favore degli anziani affetti da Alzheimer e dei loro familiari. «Abbiamo organizzato due incontri – prosegue – con il nostro professionista di riferimento, il geriatra Marcello Francesconi, e con l’educatrice professionale Paola Rabino, inerenti rispettivamente la malattia e la gestione dei familiari che ne sono affetti. Inoltre, grazie alla partecipazione dell’avvocato Donatella Roviello, abbiamo affrontato in due incontri il tema della tutela legale dei malati di demenza. Analizzando, ad esempio, l’istituto dell’amministratore di sostegno».
E ancora, in attesa di nuovi progetti allo studio, è terminato venerdì scorso il percorso artistico-culturale previsto dal progetto AttivaMente, realizzato in modalità online. Dopo il laboratorio pittorico con la guida di Giovanni Canina dell’Atelier del Pianalto, i partecipanti hanno seguito un laboratorio a distanza di lavorazione dell’argilla tenuto, oltre che da Canina, da Piero Oldano, volontario del MusArMo di Mombercelli. Ad affiancarli Paola Rabino e le volontarie Ludovica Goria e Martina Guelfo.