Nei giorni scorsi, presso il Teatro comunale di Moncalvo, si è svolto il convegno organizzato dall’Associazione Donne Medico (AIDM) di Alessandria e di Asti, guidata dalla presidente Maria Gabriella Saracco, dal titolo “La salute è bellezza: un approccio olistico per il benessere – One health e stili di vita”.
L’obiettivo
L’evento – accreditato ECM e patrocinato da numerose istituzioni sanitarie (fra le quali l’Ordine dei medici e l’Asl) e civili (come il club Soroptimist), è nato dall’esigenza di promuovere una nuova visione della salute che, attraverso un approccio olistico e multidisciplinare, possa integrare prevenzione della salute e benessere psico-fisico in un’ottica di genere e di sostenibilità ambientale, secondo i principi del modello “One Health”.
Sul palco si sono alternati relatori con competenze diverse, dallo specialista ospedaliero al medico di medicina generale, al fisioterapista, all’infermiere di territorio, al veterinario comportamentista. A relazionare e moderare le dottoresse Muccioli, Verrua, Timon, Cantino, Boano, Bonetto Lombardi e Morra. La giornata è terminata con una tavola rotonda che ha visto confrontarsi altre figure professionali sanitarie – dalla psicologa alla farmacista, fino alla nutrizionista – per un confronto fra i diversi punti di vista professionale.