Cerca
Close this search box.
Cumuli di rifiuti al campo rom in un'immagine di repertorio
Attualità
Lavori pubblici

Asti: al campo nomadi nuovi servizi igienici, docce e lavandini per 21 mila euro

Quelli attuali non sono più fruibili e necessitano di una totale ristrutturazione – Coppo: «Lo facciamo a malincuore, ma siamo tenuti per legge»

Due determine dirigenziali, ma un solo progetto: occorre rifare i servizi igienici al campo rom di via Guerra dal momento che, quelli presenti nell’area, non sono più utilizzabili.

Ammonta a 20.984 euro la spesa totale che l’amministrazione Rasero dovrà sostenere per dotare il campo rom di via Guerra, dove vivono ancora molte famiglie, di nuovi servizi igienici.

In particolare con la determina dirigenziale 2394, del 10 dicembre scorso, il Comune acquisterà 3 monoblocchi dotati in totale di 6 servizi igienici e di 2 docce, più lavandini, per le esigenze del campo rom.

Un investimento di 5.002 euro al quale si aggiungono i lavori di messa in opera dei bagni (determina 2395) per una spesa di 15.982 euro.

Tutto questo anche se le famiglie rom, come del resto quelle dei sinti, sono da tempo occupanti senza titolo di un’area pubblica.

«Ma anche se sono occupanti senza titolo – commenta il vicesindaco Marcello Coppo di Fratelli d’Italia, da tempo impegnato per arrivare alla chiusura di tutti i campi nomadi di Asti – dobbiamo sottostare agli obblighi di legge e specie a quelli di natura igienico-sanitaria. In caso contrario rischieremmo una denuncia. Quindi, anche se a malincuore, siamo tenuti a ripristinare i bagni data la presenza, nel campo rom, di famiglie con bambini e anziani».

[foto di repertorio]

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link