Cerca
Chiudi questo box di ricerca.
Gorgoni Barcella
Attualità
Sanità

Asti, al Cardinal Massaia la Dott.sa Barcella è il nuovo primario di Psichiatria

Con lunga esperienza nelle politiche giovanili e nella salute mentale territoriale, la specialista entrerà in servizio il 1° gennaio 2026

La dottoressa Mara Barcella è il nuovo direttore della Struttura complessa di Psichiatria dell’Asl AT. La nomina è stata ufficializzata questa mattina con la firma del contratto da parte del direttore generale Giovanni Gorgoni.

Originaria della provincia di Bergamo, 40 anni, Barcella si è laureata in Medicina all’Università di Pavia nel 2010 con il massimo dei voti, per poi specializzarsi in Psichiatria all’Università di Verona, anche in questo caso con il punteggio più alto. Nel giugno 2025 ha inoltre conseguito un Executive Master in Management per le Aziende Sanitarie presso la SDA Bocconi di Milano, rafforzando le proprie competenze gestionali.

La sua carriera inizia nel 2016 come dirigente medico all’interno del Dipartimento di Salute Mentale dell’Asl CN1, dove rimarrà operativa fino alla fine dell’anno. Nel corso di quasi un decennio ha maturato un’esperienza significativa nella gestione di una Struttura residenziale e di un Centro diurno per la Salute Mentale a Fossano, dedicando particolare attenzione alle problematiche giovanili.

Tra i progetti più rilevanti seguiti in questi anni figurano il “Progetto Giovani”, dedicato alla prevenzione e alla presa in carico del disagio psichico nella fascia 18-25 anni nei territori di Savigliano, Fossano e Saluzzo, e il “Cantiere Adolescenza” di Savigliano, sviluppato con un gruppo di lavoro interdipartimentale dell’Asl CN1 che ha coinvolto Salute Mentale, Dipendenze, Materno Infantile e Prevenzione.

«Le esperienze vissute nel contesto cuneese hanno messo in evidenza quanto sia essenziale e preziosa la collaborazione con la scuola, il Terzo Settore e il mondo sportivo – sottolinea Barcella –. Occuparsi in modo preventivo del disagio, coglierne i primi segnali nella fascia giovanile, significa investire sulla salute futura. Per ottenere risultati concreti è fondamentale l’approccio multiprofessionale e una forte integrazione con i servizi ospedalieri e territoriali dell’Azienda. Il territorio dell’Asl di Asti, ricco di capitale umano e sociale, è il contesto ideale per mettere a frutto le mie competenze».

La dottoressa Barcella entrerà ufficialmente in servizio il 1° gennaio 2026, portando all’Asl AT una visione orientata alla prevenzione, alla rete e al rafforzamento dei servizi territoriali dedicati alla salute mentale.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *