Buona la prima, il Green Rescue Team della Croce Verde di Asti torna in pista sabato e domenica prossimi per il Festival delle Sagre.
Grande l’impegno dei volontari dell’Anpas astigiana che ha contribuito all’assistenza sanitaria al Palio di Asti della scorsa settimana e alle numerose manifestazioni collaterali (presentazione dei fantini, prove, sfilata dei bambini, sfilata del corteo storico e corsa). Nelle quattro giornate hanno turnato complessivamente più di 150 volontarie e volontari, 10 mezzi di soccorso fra ambulanze di base e medicalizzate in collaborazione con Croce Rossa Asti.
All’evento era presente anche la presidente della Pubblica Assistenza Siena, Sara Giannini che, dopo aver ospitato una delegazione della Croce Verde Asti a Siena al Palio dell’Assunta, ha potuto vedere l’organizzazione sanitaria di quello astigiano.
Nel prossimo week end toccherà al Festival delle Sagre con l’assistenza sabato sera al villaggio enogastronomico e, domenica tutto il giorno a partire dalla sfilata del corteo storico in città.
In pista tornerà anche il Green Team Rescue con due e-bikes attrezzate per il soccorso sanitario che hanno già permesso alla squadra di soccorritori di ridurre tempi di arrivo sul target rispetto alle squadre a piedi garantendo così una migliore assistenza.
L’assistenza sanitaria al Festival delle Sagre del 9 e 10 settembre prevede l’impiego di circa 80 soccorritrici e soccorritori della Croce Verde Asti e della Croce Rossa Asti, in collaborazione con il Servizio di emergenza urgenza 118 di Asti e Alessandria che gestirà il piano sanitario.
In piazza Campo del Palio verrà allestito un posto medico avanzato e circoleranno in piazza e lungo il percorso le diverse squadre di soccorritori a piedi e in e-bikes. Saranno impiegate nelle due giornate 10 ambulanze per gli interventi di soccorso.