Ieri su convocazione della Provincia di Asti, alla presenza del consigliere delegato alla caccia Davide Migliasso, si è riunito il primo neo-eletto comitato di gestione Atc (Ambito Territoriale Caccia) per eleggere il presidente e il vicepresidente.
Riconfermato ad unanimità dei presenti l’ex presidente uscente Antonello Murgia, sindaco di Piovà Massaia in quota enti locali mentre vicepresidente è stato eletto Alberto Allineri, componente dell’associazione venatoria Libera Caccia.
Il presidente Murgia nel ringraziare tutte le associazioni che hanno riposto nuovamente la loro fiducia nel suo operato, ha comunicato che il primo impegno sarà quello di risarcire i danni subiti dagli agricoltori nel 2022 anticipando i costi con fondi propri dell’Atc, nell’attesa di ricevere quelli dovuti dalla Regione Piemonte. Murgia ha espresso anche particolare soddisfazione nel proseguire questo cammino con i colleghi sindaci Aldo Alineri, Marco Listello e Daniele Basso, rispettivamente rappresentati dei comuni di Castelnuovo Belbo, San Giorgio Scarampi e Tigliole. «Amministratori preparati, capaci e con molta esperienza in campo agricolo e amministrativo» ha commentato il presidente riconfermato.
All’interno del comitato anche una quota rosa in rappresentanza dell’associazione venatoria F.I.D.C di Asti nonché appasionata di caccia al cinghiale Roberta Palmi.
Guido Giovara, rappresentante dell’associazione ambientale Lipu, ha sottolineato che dovrà esserci una collaborazione tra tutte le parti in causa al fine di trovare idee e soluzioni per portare avanti progetti finalizzati alla salvaguardia di animali selvatici in via di estinzione.
Davide Migliasso concludendo la seduta si è reso disponibile ad una proficua collaborazione con il nuovo Atc affinché si possano arginare problematiche importanti come il contrasto alla peste suina africana tramite il depopolamento del cinghiale.