La Giunta Rasero ha dato il via libera al progetto esecutivo per i lavori di manutenzione straordinaria e riqualificazione energetica della piscina comunale di Gerbi gestita dal CSR Centro Sportivo Roero di Sommariva Perno (CN). L’intervento, che intende migliorare il comfort gestionale e ridurre i consumi dell’impianto, rappresenta un investimento complessivo di 477.827 euro interamente a carico del concessionario. L’impresa affidataria ed esecutrice dei lavori è la Cs Costruzioni Srl, parte del raggruppamento temporaneo di imprese Asti Gesport.
Il vasto progetto di riqualificazione comprende diverse opere, focalizzate su manutenzione straordinaria ed efficientamento energetico. Verranno sostituiti gli attuali serramenti in ferro degli spogliatoi/bagni con nuovi serramenti in Pvc ad alta efficienza energetica; sarà realizzata una coibentazione termica a cappotto sulla parete esterna degli spogliatoi per disabili al piano primo; ci saranno la sostituzione di uno dei due generatori di calore esistenti con una nuova caldaia a condensazione da 300 kW e l’installazione di un cogeneratore alimentato a gas metano per produrre energia termica ed elettrica contemporaneamente. Saranno installati nuovi organi di sicurezza e un nuovo scambiatore di calore e sostituite tre elettropompe obsolete.
Per quanto riguarda l’impianto solare termico, si procederà alla sostituzione di alcuni collettori danneggiati e all’installazione di ulteriori pannelli, per un totale di sei nuovi collettori. L’acqua calda prodotta sarà convogliata in un nuovo serbatoio inerziale per il riscaldamento dell’acqua della piscina e dell’acqua calda sanitaria. Verranno installate quattro pompe di calore sulla copertura della centrale termica per la produzione di acqua calda da riscaldamento, anch’essa destinata al serbatoio inerziale. Sarà inoltre installato un impianto fotovoltaico sulla copertura dei bassi fabbricati a servizio della piscina estiva, composto da 66 moduli per una potenza complessiva di circa 34 kW di picco e, infine, ci sarà un adeguamento dell’impianto elettrico della centrale termica con un nuovo quadro elettrico.
Oltre ai lavori principali, il concessionario ha proposto ulteriori migliorie, quantificate in 61.674 euro per finanziare un intervento necessario a eliminare le criticità dei canaloni di scolo delle gronde, rimuovendo le parti ammalorate e realizzando una nuova impermeabilizzazione con doppia guaina, il ripristino delle pavimentazioni in alcune zone ammalorate con masselli autobloccanti e, in alcuni tratti, la trasformazione in aree verdi, l’inserimento di una valvola a tre vie deviatrice sulla mandata del cogeneratore per ottimizzare l’invio dell’acqua calda direttamente all’impianto di riscaldamento, riducendo le perdite di energia e l’installazione di una lampada a raggi ultravioletti per la disinfezione dell’acqua della piscina, che consentirà una riduzione del consumo di cloro, di acqua di reintegro e di energia termica ed elettrica.
Per quanto riguarda la riapertura dell’impianto coperto, chiuso a seguito del crollo di diverse quadrotte del controsoffitto, avvenuto a febbraio, si attende che, nei prossimi giorni, venga depositata la relazione del consulente tecnico d’ufficio per procedere alla loro sostituzione e riaprire l’impianto entro l’autunno. Circa 260.000 euro sono già stati stanziati per pagare l’intervento che, se tutto filerà liscio, dovrebbe essere incluso nel cantiere dei lavori di riqualificazione energetica approvati in Giunta.