Dal 20 al 23 Settembre Friday For Future Torino si imbarca in un giro in bicicletta nel Piemonte rurale, dalla provincia di Novara a quella di Cuneo. Giovedì 21 alle ore 10 l’appuntamento sarà ad Asti nei campi bio di San Carlo. I promotori della biciclettata intervisteranno agricoltori e lavoratori del settore, esplorando lo stato dell’agricoltura della regione e le numerose sfide poste dalla crisi climatica, la quale è ormai evidente agli occhi di tutti.
Un punto di arrivo, quello ad Asti, simbolico anche per coloro che intendono contrastare la costruzione del nuovo collegamento Sud/Ovest il cui tragitto più fattibile dovrebbe passare proprio su terreni nella zona di San Carlo/Variglie. Per questo motivo alla tappa di Asti è annunciato anche la presenza del Comitato “No Caso” contrario all’edificazione dell’infrastruttura.
L’estate appena trascorsa è stata la più calda di sempre, siccità ed alluvioni si stanno estremizzando mettendo a rischio molti settori dell’economia italiana, soprattutto quello agricolo.
Basta pensare al Piemonte, dove la produzione di riso, che necessita di una grande quantità di acqua ne ha risentito parecchio.
L’evento sarà pubblicato sui canali social di Friday For Future con l’obiettivo di far conoscere le tematiche al grande pubblico e ribadire in vista dello sciopero del 6 Ottobre che la crisi climatica è una problematica futura, urgente, da affrontare ora.