Cerca
Chiudi questo box di ricerca.
l'incontro tra le due giunte di Asti e Casale
Attualità

Asti-Casale: primo incontro per collaborare a progetti comuni

Dal turismo ai collegamenti “green” fino a iniziative comuni per valorizzare le tipicità dei due territori: ecco quali sono le basi della nuova partnership

Le Giunte di Asti e Casale si sono incontrare per studiare progetti comuni

«E’ stato un incontro costruttivo, importante, durante il quale abbiamo discusso di vari temi confrontandoci su esperienze e progetti realizzati da entrambe le Città». Così il sindaco di Asti Maurizio Rasero commenta la riunione tra l’amministrazione comunale di Asti e quella di Casale Monferrato, guidata dal sindaco Federico Riboldi. Quest’ultimo è stato eletto a maggio e ha deciso di aprirsi verso l’Astigiano per avviare collaborazioni strategiche su temi comuni.

In primis il turismo dal momento che Casale ha seguito con interesse la nascita della nuova ATL Langhe, Monferrato e Roero. «Il sindaco Riboldi si è detto molto interessato a questo progetto – continua Rasero – e all’istituzione della tassa di soggiorno; mentre noi abbiamo approfondito il metodo del Comune di Casale di gestire i servizi sociali in accordo con l’ASL. Poi abbiamo discusso su come unire in maniera più efficace le due realtà, magari con una pista ciclabile o facendo nuovi ipotesi sulla ferrovia Asti-Casale».

Quel che è certo è l’intenzione tra i due sindaci di collaborare a eventi che possano sostenersi reciprocamente, un po’ come  succede con Alba con la quale si sta facendo attività di promozione comune per valorizzare le peculiarità di entrambi i territori.

Casale, porta di accesso strategica al Monferrato

Non si può dimenticare, infatti, che Casale è considerata la naturale porta di accesso al Monferrato per coloro che provengono dal Pavese e dalla Lomellina, più in generale dalla Lombardia tramite l’A26. Tra le ipotesi emerse durante l’incontro tra le due Giunte comunali, anche la creazione di un GAL che aiuti il reciproco sviluppo dei territori rurali.

«Quello di lunedì è l’inizio di un nuovo percorso, per far uscire dall’isolamento il nostro territorio e valorizzare all’unisono il Sito Unesco» spiega il sindaco Federico Riboldi a commento dell’incontro avvenuto ad Asti. «Abbiamo affrontato alcune criticità comuni, ma soprattutto abbiamo condiviso un nuovo modo di affrontarle: con positività e consapevolezza delle reciproche potenzialità. – aggiunge – Aprendosi e lavorando insieme si potranno infatti affrontare temi come la nuova azienda turistica locale con Alba, la GreenWay Casale Monferrato – Asti, i collegamenti tra le due città, la promozione comune del territorio e degli eventi».

La riunione con la Giunta di Casale Monferrato segue gli incontri, avvenuti nel recente passato, con le amministrazioni di Alba, Acqui Terme e con la Giunta Regionale. Confronti nei quali il sindaco Rasero propone Asti e il suo territorio come partner strategico per progetti  di valorizzazione economica del sud Piemonte e, nel frattempo, dove Asti prende spunto da altri amministratori per trovare nuove iniziative su cui investire.

All’inizio del 2020 è previsto un nuovo incontro tra le due amministrazioni, questa volta a Casale.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre: