Cerca
Close this search box.
caserma arancione
Attualità
Video 
Carabinieri

Asti, caserma dei carabinieri illuminata di arancione per dire “no” alle violenza sulle donne

E’ solo una delle iniziative dell’Arma a tutela e sostegno delle donne.

Fa parte della campagna internazionale “Orange the World” l’iniziativa che vedrà la caserma dei carabinieri, sede del Comando provinciale, tingersi di arancione, questa sera, a partire dalle 18. Oggi, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’Arma mette in campo le iniziative, operative e di sensibilizzazione sul tema in atto da molto tempo.

Oltre alla facciata illuminata di arancione, l’Arma ha diffuso anche spot con la partecipazione presentatore telvisivo Carlo Conti e un videomessaggio realizzato con personale dei carabinieri per invitare le donne a fare il primo passo evidenziando l’esistenza, a sostegno delle vittime, di misure di natura legale, di supporto psicologico, lavorativo ed economico.

Altra iniziativa è il coinvolgimento delle scuole e delle comunitàdove i carabinieri hanno organizzato incontri per sensibilizzare i giovani su questo delicato tema.

A partire dal 2014 l’Arma si è dotata di una Rete nazionale di monitoraggio sul fenomeno della violenza di genere costituita da ufficiali di polizia giudiziaria con formazione specifica nel settore e continui aggiornamenti.

In molte caserme, come quella di Asti, è stata realizzata “Una stanza tutta per sè”, in collaborazione con il Sorptimist International Italia con strumenti tecnologici utili all’ascolto delle vittime in un contesto discreto, rassicurante e protetto per le donne e per l’eventuale presenza di figli minori.

Sul sito www.carabinieri.it è presente un’intera sezione dedicata al Codice Rosso, normativa che offre informazioni sia dal punto di vista giuridico che di sostegno alle donne vittime di violenza.

 

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Scopri inoltre: