Cerca
Close this search box.
Asti celebra il suo 25 Aprile
Attualità

Asti celebra il suo 25 Aprile

Dalle 8,30, con la messa al cimitero, fino alla spaghettata che si terrà alla Casa del Popolo: ecco i principali appuntamenti in programma

Oggi Asti celebra il 25 Aprile con un intenso programma di iniziative per ricordare la Liberazione e l’eroismo dei militi che con il sacrificio della vita, hanno reso possibile questa grande impresa. Per festeggiare il 72° anniversario della Liberazione l’ANPI ha rotto il ghiaccio con la proiezione del film “Il cammino della speranza” di Pietro Germi mercoledì scorso in Sala Pastrone. Sono state affrontate tematiche molto importanti e attuali, tra cui l’accoglienza e la legalità. “Cerchiamo di far capire alla gente il valore di questo giorno”, hanno dichiarato Paolo Monticone e Maurizia Giavelli, dell’Anpi di Asti. In collaborazione con il Comune di Asti – rappresentato nella conferenza stampa di presentazione del programma dall’assessore Piero Vercelli – Anpi, Casa del Popolo e ISRAT hanno organizzato importanti manifestazioni per martedì 25 aprile. 

Messa al Cimitero

Questa mattina, martedì, si partirà con la celebrazione della santa Messa delle 8.30 presso il Cimitero Urbano, officiata dal Vescovo di Asti Monsignor Ravinale per poi procedere, intorno alle 9, alla lettura di alcune lettere di condannati a morte. Si omaggerà il comandante partigiano Francesco Rosso Perez- nonché primo presidente dell’Anpi di Asti – in occasione dei cent’anni dalla sua nascita. 

Deposizione di fiori 

Presso il Bosco dei Partigiani si deporranno i fiori alla Stele e, alle 10 circa, presso i Giardini Pubblici, il vicepresidente dell’Anpi di Asti Guido Cardello affronterà il tema della Costituzione Italiana, giunta ai suoi settant’anni. 

Corteo verso piazza San Secondo

Al termine dell’intervento partirà il tradizionale corteo per giungere in piazza San Secondo, dove saranno presenti Paolo Monticone e Lidia Menapace, simbolo dell’antifascismo femminile. Verranno letti alcuni degli articoli della Costituzione da parte di giovani partigiani, ai quali seguirà il saluto del sindaco Fabrizio Brignolo. 

Spaghettata alla Casa del Popolo

L’evento si sposterà, poi, presso la Casa del Popolo con una spaghettata e, alle 15.30, avrà luogo “La Resistenza è donna”, incontro con Lidia Menapace. Importante la sinergia con l’ISRAT, che domani alle 19 inaugurerà la mostra dedicata a Perez. Questa sera, alle 21, al Diavolo Rosso Paola Tomalino porterà in scena il concerto-spettacolo dall’anima resistente nelle parole e nei suoni. Canzoni e letture si intrecciano in una narrazione vocale di un’ora.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale