Cerca
Close this search box.
delegazione cinese del sindacato della provincia di hunan
Attualità
Incontro

Asti, cinesi del sindacato di Hunan accolti in Provincia per confrontarsi sulla tutela dei diritti dei lavoratori

Ancora un tavolo di confronto con una delegazione cinese fortemente voluto dal Presidente Maurizio Rasero

Una delegazione cinese del sindacato della provincia di Hunan è stata ospite della Provincia di Asti. All’incontro, fortemente voluto dal presidente della Provincia e sindaco di Asti Maurizio Rasero per consolidare il legame tra Asti e la Cina, hanno partecipato il vicepresidente provinciale e sindaco di Nizza Monferrato Simone Nosenzo e rappresentanti delle sigle sindacali CGIL, CSIL e UIL.

Il vicepresidente Simone Nosenzo ha espresso soddisfazione per il costruttivo dialogo instaurato: «È stato un importante momento di confronto sul funzionamento del sistema sindacale in Cina e in Italia e su questioni di massima rilevanza come, ad esempio, una migliore tutela dei diritti dei lavoratori in diversi settori, la diminuzione del tasso di disoccupazione, l’equilibrio tra uguaglianza ed efficienza e la formazione professionale. I membri della delegazione della provincia di Hunan hanno espresso il desiderio di approfondire ulteriormente la cooperazione economica e commerciale, in tutti i settori, con la provincia di Asti. Questa è un’ulteriore conferma che il rapporto Astigiano-Cina è solido e paritario, basato sul reciproco interesse a far conoscere le eccellenze dei territori in un’ottica di espansione delle opportunità economiche e di scambio culturale».

«I cinesi, è evidente, guardano con sempre maggiore interesse al nostro territorio – conclude Nosenzo – perché ne stanno comprendendo le specificità. Ora tocca a noi essere in grado di favorire l’incontro tra domanda e offerta attraverso il miglior posizionamento dei nostri prodotti in un mercato dalle straordinarie potenzialità, come è quello asiatico, nonché incoraggiare l’insediamento di attività commerciali, e quindi nuove opportunità di lavoro, nei nostri comuni.»

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Una risposta

  1. ci manca solo più il dialogo interreligioso con la Cina ( chiedere a cristiani perseguitati e a Uiguri)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Scopri inoltre:

Edizione digitale