Si avvicina la fine dell’anno e un altro giro di aperture e chiusure di negozi modifica la mappa commerciale del centro cittadino.
Sono soprattutto due le chiusure più evidenti perchè si tratta di esercizi commerciali noti e in posizione molto centrale.
La prima riguarda il Negozio Leggero di piazza Statuto, sotto i portici ex Vergnano Caffè, per intenderci.
Aperto 11 anni fa per portare anche ad Asti la filosofia della riduzione al minimo degli imballaggi, fra qualche giorno chiuderà definitivamente i battenti.
Vendeva tutto sfuso: farine, semi, vino, detersivi per l’igiene personale e quello per la casa, thè, caffè e spezie.
Poco distante, nel “salotto” della città, in piazza San Secondo, ultimi giorni di svendita totale per cessata attività del punto Kasanova, noto marchio di franchising nel settore dei casalinghi e di piccoli elettrodomestici.
I cartelli campeggiano da settimane sulle vetrine insieme ai ribassi e ai forti sconti fino ad esaurimento delle scorte di magazzino.
Un locale, quello in cui era ospitato Kasanova, che registra un forte turn over di marchi anche se ancora non è noto se verrà nuovamente occupato e, in caso positivo, da chi.
A poche decine di metri si registra invece un’apertura.
Quasi completata, infatti, la rioccupazione del grande e storico negozio Fratelli Massari, chiuso qualche mese fa. Mentre la parte che ospitava il negozio Swarovski è diventata Gina La Hamburgeria, quella confinante con Blue Spirit, in cui erano esposti gli articoli casalinghi, è ora riaperta grazie ad Anima, negozio di abbigliamento per donne curvy con capi firmati Marina Rinaldi.
Altro cambio ha riguardato il centralissimo corso Alfieri, nel tratto pedonale fra via Gobetti e piazza Alfieri. Qui, lato Teatro, ha aperto un angolo di assoluta dolcezza: un punto vendita del franchising di We Love Candy Store. In vendita caramelle colorate di ogni tipo, gelatine, zucchero filato e lecca lecca.
Cambio di occupazione anche per un altro locale che, alla sua apertura, aveva rappresentato un esperimento sociale più che commerciale.
Un po’ lontano dal centro, ha chiuso Il Posto Buono di via San Marco. Un locale che ospitava al suo interno le associazioni no profit che non avevano una sede fissa oltre ad incontri e iniziative per il coinvolgimento anche del quartiere. Da giugno ha chiuso i battenti e al suo posto ha aperto lo studio di Chiara Micco, personal trainer e consulente nutrizionale sportiva.