Si intitola “Asti criminale” (l’aggettivo è ironico) il video pubblicato oggi pomeriggio sul canale YouTube di uno dei food blogger, youtuber, ma soprattutto amanti della buona (e sana) cucina più apprezzati di internet. Franchino “Er’ Criminale”, originario di Roma, è stato ad Asti il 3 gennaio scorso per «mettere la bandierina», come dice in apertura del filmato, e provare qualche forno o locali particolarmente interessanti. Ne è venuto fuori un contenuto di 18 minuti, come sempre dal taglio ironico, che però aiuta anche a riflettere su come un non astigiano vede la nostra città.
Franchino è rimasto sorpreso nel poter parcheggiare, gratis, in via al Santuario, davanti al Santuario della Beata Vergine del Portone, ma anche dispiaciuto di non aver trovato un forno aperto dove poter assaggiare specialità dell’arte bianca, pasticceria o della panificazione locale. Uno dei forni prescelti era chiuso per malattia, un altro per ferie. Peccato perché l’impressione che ha avuto è quella di una città dove non ci siano particolari forni da segnalare a eventuali turisti.
Poi, dopo aver attraversato un centro storico senza anima viva «che sembra un angolo di Messico», si è imbattuto in alcuni negozi di presepi e nell’indicazione dell’omonimo museo, sempre in centro. Quindi è giunto in piazza San Secondo dove, invece, non ha nascosto le perplessità per la presenza di diversi franchising del cibo, grandi catene che si trovano ovunque. Per gli affezionati del canale è noto che Franchino non abbia particolare passione per “l’omologazione del cibo”, specie delle grandi catene.
I suoi giudizi, in linea generale, tengono sempre conto della qualità delle materie prime, del rapporto con il prezzo e del fatto che «non sia cibo da laboratorio». Ma, tornando ai forni, non trovandone aperti, il commento è stato come sempre pungente: «Ho capito che è il 3 gennaio ed è tutto chiuso, che avete i soldi, ma uno il pane dove lo compra?»
Alla fine ha però trovato l’argomento per il contenuto del video: piadina e panino scoprendo, specie nel secondo caso, un locale del centro al quale ha dato un ottimo giudizio. Il video di Franchino “Er’ Criminale” ha già iniziato a raccogliere commenti di ogni tipo dopo la pubblicazione sul suo canale che conta più di mezzo milione di iscritti.
Un giudizio, in ogni caso, molto positivo per ciò che ha mangiato, nonostante un lieve appunto sui prezzi. Ora c’è chi, nei commenti, lo invita a tornare a settembre, per la Sagre e chi gli suggerisce una serie di altri luoghi da visitare. Tornerà?
[nell’immagine Franchino “Er’ Criminale” in piazza San Secondo]