Cerca
Close this search box.
varco free flow
Attualità
Mobilità

Asti-Cuneo, da domani scatta il pagamento del pedaggio tramite “Free Flow”

I mezzi in transito saranno identificati attraverso i portali dislocati sullo l’A33 – Ecco quanto si paga e dove

Il tempo per informarsi e decidere quale metodo di pagamento adottare è ormai scaduto e domani, 1° settembre, sull’Asti-Cuneo entrerà in funzione il “Free Flow”. Si tratta del nuovo sistema di pagamento del pedaggio che permettere ai mezzi in transito sull’A33 di non fermarsi ad eventuali caselli e barriere, ma di “regolare il conto” tramite gli appositi portali installati lungo la tratta percorsa.

I portali, tutti numerati e dotati di telecamere elettroniche, identificano e classificano i mezzi in transito permettendo di calcolare in maniera automatica l’importo dovuto. Soffermandoci sul territorio astigiano, il primo portale in direzione di Alba si trova poco prima dello svincolo di Isola, il secondo tra Isola e lo svincolo di Costigliole/Govone, quindi seguono altri due portali nei pressi di Castagnole delle Lanze e prima di Castagnito, già in provincia di Cuneo. Ma in totale, su tutta la tratta interessata dal nuovo metodo di pagamento del “Free Flow”, sono previsti otto portali in linea e uno dedicato all’ospedale di Verduno.

I veicoli dotati di un dispositivo di telepedaggio (come Telepass, UnipolMove, AS24, Axxès, DKV e TollTickets) sono automaticamente identificati dai portali e il pedaggio viene addebitato secondo le modalità previste dal contratto con il fornitore del servizio. Chi è privo di questi sistemi elettronici può comunque pagare on line, entro 15 giorni dall’avvenuto passaggio sotto uno o più portali, collegandosi all’apposita piattaforma. In questo caso è necessario registrarsi al sistema “Conto Targa” oppure procedere come utente occasionale. Il “Conto Targa” è un sistema di pagamento personale associato alla targa del proprio veicolo che consente di pagare i pedaggi scegliendo di domiciliarne il pagamento su una carta di credito o su un conto corrente

Telepass ha anche attivato una promozione, per i nuovi clienti, che prevede uno sconto del 25% su ogni transito.

Tutti i transiti saranno visibili sulla piattaforma entro le 24 ore successive al passaggio. Un altro metodo per pagare il “Free Flow” è adoperare uno dei punti fisici installati in zone strategiche. Per quanto riguarda Asti il touch point di pagamento, identificabile grazie al colore giallo e blu, si trova in piazza del Palio nei pressi della casetta dell’acqua dell’Asp.

Le tariffe per auto e moto

Al momento dell’attivazione del “Free Flow” il sito dell’Asti-Cuneo riporta le seguenti tariffe per i veicoli in classe 1, moto e autoveicoli. Chi entra sull’A33 da Asti viaggia gratis fino allo svincolo di Isola, ma paga 1,22 euro se esce a Costigliole/Govone o 2,69 euro se esce a Castagnito/Tangenziale di Alba. Viceversa se entra dalla SP 456 del Turchino (dalla galleria dei Molini di Isola) viaggia gratis fino allo svincolo di Isola e all’uscita di Asti, ma paga 0,81 centesimi se esce allo svincolo di Costigliole/Govone o 2,28 euro se procede fino a Castagnito/Tangenziale di Alba.

Moto e auto che imboccano l’A33 dallo svicolo di Isola viaggiano gratis in direzione di Asti o verso il tunnel dei Molini, ma pagano 0,81 centesimi se escono a Costigliole/Govone o 2,28 euro se proseguono fino all’uscita di Castagnito/Tangenziale di Alba. I veicoli in classe 1 che entrano sull’A33 dallo svincolo di Costigliole/Govone sono quelli che pagano sempre a seconda del tragitto: l’uscita ad Asti prevede un pedaggio di 1,22 euro, quella sulla SP 456 del Turchino (tunnel dei Molini di Isola) 0,81 centesimi, l’uscita a Isola 0,81 centesimi mentre procedendo fino a Castagnito/Tangenziale di Alba si ha un pedaggio di 1,52 euro.

[foto Billi]

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

2 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Scopri inoltre: