Come da programma, un nuovo tassello della Ztl di Asti sarà attivato a partire da lunedì 25 novembre, in modalità di presercizio. Si tratta del varco elettronico che presidierà la Zona a Traffico Limitato di via Monsignor Rossi e piazza Roma e che comprende non solo le due aree principali, ma anche il tratto di corso Alfieri tra piazza Roma e via Giobert.
La telecamera della Ztl sarà attiva, vietando l’accesso ai mezzi non autorizzati, dalle ore 19 del venerdì alle 22 della domenica. Gli accessi saranno monitorati tramite il varco con telecamera posizionato all’intersezione di via Monsignor Rossi con via Carducci.
Dal Comune fanno sapere che gli stalli blu a pagamento in piazza Roma rimarranno a corona dalle ore 8 del lunedì alle ore 19 del venerdì, mentre dalle ore 19 del venerdì alle ore 8 del lunedì (escluso orario notturno e domenica) rimarranno a pagamento con tariffa a corona e saranno unicamente utilizzabili dai residenti della Ztl. Coloro che, non essendo residenti, sosteranno il proprio veicolo prima delle 19 di venerdì potranno uscire regolarmente dalla zona allo scadere dell’orario indicato sul titolo autorizzatorio.
Sarà altresì attivato in modalità presercizio, da lunedì 25 novembre orario H24, il varco con telecamera posizionato all’intersezione di piazza Alfieri con corso Alfieri lato portici Anfossi (in prossimità dell’edicola difronte al bar “Cocchi”). Nel corso del presercizio le sanzioni per gli accessi non consentiti potranno essere elevate unicamente dalla polizia municipale.
A partire da lunedì 13 gennaio 2025 il sistema di videcontrollo degli accessi andrà a regime e i transiti non autorizzati saranno automaticamente segnalati dalle telecamere per le sanzioni del caso.
[il varco Ztl di via Monsignor Rossi]