Dopo le numerose segnalazioni e sollecitazioni dei cittadini di problemi legati alla presenza di buche sulle strade, il Comune di Asti ha fatto sapere che sono in corso o in previsione interventi di manutenzione straordinaria delle strade cittadine, in particolare nelle zone di viale Partigiani, di corso Gramsci e di corso Venezia. Questo comporterà la chiusura temporanea dei tratti interessati e conseguenti modifiche alla viabilità, come deviazioni e divieti di sosta, che tuttavia potrebbe essere mantenuta o ripristinata temporaneamente in base all’andamento dei lavori in ogni tratto.
I lavori di fresatura del manto stradale inizieranno lunedì 14 luglio, alle ore 6, da via Conte Verde lato Giardini del Milite Ignoto e da piazza Lugano, dove verrà parzialmente interdetta la viabilità sulla rotonda, e proseguiranno in viale Partigiani nel tratto tra piazza Lugano e via Fantaguzzi, che verrà chiuso temporaneamente al traffico. Previsto inoltre il divieto di sosta dalle ore 6 alle ore 18 anche in via Duca degli Abruzzi, perché possa essere garantito il doppio senso di marcia.
Il giorno seguente, martedì 15 luglio, gli stessi lavori di fresatura verranno iniziati in corso Gramsci nel tratto tra il civico 59 e via Nazario Sauro, mentre il traffico proveniente da piazza Amendola sarà deviato sul cavalcavia Giolitti. Quel giorno i lavori inizieranno anche in due tratti di corso Venezia. Il primo è il tratto fronte piazza Saragat, dove verrà istituito temporaneamente il senso unico alternato, il secondo tratto interessato, invece, è quello che dal Lidl arriva in via al Mulino. In questo caso sarà chiusa al traffico la corsia di destra di corso Venezia in direzione di corso Alba.
Da mercoledì 16 luglio si procederà all’asfaltatura delle strade secondo l’ordine di progressione dei precedenti lavori di fresatura. La fine di tutti i lavori è prevista entro le ore 18 di giovedì 17 luglio, ma potrebbe essere posticipata in corso d’opera a causa di eventi atmosferici o temperature eccessivamente alte che potrebbero interrompere temporaneamente o rallentare i lavori.
Sicuramente, complici i lavori di ripristino già in corso nelle zone di via Conte Verde, corso Dante e alcune vie limitrofe, sono previsti disagi per chi transiterà sulle strade cittadine nei prossimi giorni. «Ci rendiamo conto del disagio temporaneo causato dai lavori, ma l’obiettivo è risolvere problematiche più volte sollecitate dai cittadini» evidenziano il sindaco Maurizio Rasero e il vicesindaco con delega ai Lavori Pubblici Stefania Morra.
[nella foto viale Partigiani che sarà interessata dai lavori]