Cerimonia presieduta dal Prefetto
Un momento di altissimo senso civico per scambiarsi gli auguri di Natale prendendo a modello di comportamento quelli tenuti dai quattro nuovi Cavalieri della Repubblica.
Si è tenuta questa mattina, in provincia, la cerimonia di consegna delle onorificenze “Al Merito della Repubblica Italiana”. Quest’anno l’alto riconoscimento del Presidente della Repubblica è andato all’uomo di sport Gianfranco Chiaranda, al medico dottor Claudio Massimo De Micheli, al volontario di Fidas e Croce Rossa Enzo Massano di Costigliole e al vice prefetto aggiunto Renzo Remotti.
Alla cerimonia erano presenti le massime autorità cittadine e il presidente della Provincia Paolo Lanfranco, dando l’occasione al Prefetto, Alfonso Terribile, di tracciare anche il bilancio di un anno di attività del rappresentante del Governo sul territorio.
Partendo dalla recente emergenza maltempo che ha visto una grande collaborazione di tutti gli “anelli” della catena della Protezione Civile locale passando per il miglioramento della sicurezza sul territorio con un incremento costante del numero dei Comuni che aderiscono al progetto di controllo del vicinato passando per il fenomeno della proliferazione della fauna selvatica. Particolare impegno, poi, è stato profuso nel contrasto alla violenza di genere e in quello del caporalato nel settore dell’agricoltura.