Cerca
Close this search box.
Ztl Cattedrale prove2
Attualità
Viabilità

Asti, da oggi entra in funzione la nuova Ztl Cattedrale

La zona del Duomo e di via del Varrone non può più essere raggiunta dai mezzi privi di apposito pass – I controlli della polizia municipale

Oggi, lunedì 31 luglio, la nuova Ztl Varrone/Cattedrale è entrata in funzione, in pre-esercizio, per un periodo di 30 giorni nei quali i varchi elettronici, pur regolarmente attivi, non sono ancora abilitati a multare i veicoli non autorizzati al transito. Tocca agli agenti della polizia municipale controllare che non avvengano accessi di mezzi non autorizzati ed eventualmente sanzionare i conducenti.

È il più grande cambiamento alla viabilità del centro storico dai tempi dell’istituzione della Ztm anche se sarà a settembre, con la riapertura delle scuole, che la Ztl dovrà affrontare la sua prova del fuoco.

Tre i varchi elettronici a presidio della nuova Ztl: all’inizio di via del Varrone, davanti alla Torre Rossa, in via Caracciolo all’angolo con via Carducci e in via Natta all’angolo con via Giobert. I varchi elettronici multeranno automaticamente i trasgressori solo a partire dal 31 agosto. La sanzione ammonterà a 83 euro, ma entro 5 giorni dalla data di notifica sarà ammesso il pagamento nella misura corrispondente al minimo ridotta del 30%, 58,10 euro, oltre alle spese di notifica.

Tutti coloro che hanno titolo a ottenere uno o più pass per accedere o sostare nella nuova Ztl Varrone/Cattedrale possono farlo collegandosi al sito https://pass.brav.it/AstiCitta/FrontOffice/ ma per eventuali informazioni ci si può rivolgere all’ufficio Ztl/Ztm del Comune telefonando allo 0141/399467 oppure scrivendo una mail a urp@comune.asti.it.

Negli stalli blu che restano della Ztl è consentito ai residenti parcheggiare l’auto per un massimo di due veicoli per nucleo familiare (composto da almeno due persone) muniti di abbonamento annuale a prezzo ridotto per ogni auto, esibendo il Pass Verde per residenti o il Pass Verde per domiciliati. Il costo di ciascuno dei due abbonamenti è di 100 euro. Il nucleo familiare composto da una sola persona con patente ha diritto a un solo Pass Verde per residenti o Pass Verde per domiciliati e a un solo abbonamento annuale a prezzo ridotto di 100 euro.

Gli abbonamenti possono essere acquistati nelle Rivendite Asp, App e sito Asti Parcheggi oppure App EasyPark. Gli ulteriori veicoli del nucleo familiare potranno accedere alla Ztl con Pass Verde transito/Pass Verde transito domiciliato e parcheggiare negli stalli blu della Ztl e della Ztm Ovest muniti di abbonamento annuale zonale a prezzo intero di 200 euro per ogni auto. I ticket sono acquistabili all’ufficio Abbonamenti Parcheggi dell’Asp (corso Don Minzoni 86), con l’App e sul sito Asti Parcheggi oppure con App EasyPark. Chi utilizza un cortile o un garage per parcheggiare auto e motoveicoli può presentare richiesta di Pass Rosso.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale