Cerca
Chiudi questo box di ricerca.
Damigella
Attualità
Damigella Palio 2025

Asti, Damigella del Palio 2025: una ventunesima edizione da record

Sedici candidate in gara sul palco del Teatro Alfieri il 10 ottobre, tra tradizione, spettacolo e solidarietà

Una ventunesima edizione record ancora “grandi numeri” per la “Damigella del Palio” 2025, evento in programma Venerdì 10 Ottobre al Teatro Alfieri. Una serata spettacolo, condotta da Beppe Giannini e Chiara Iannaccone, delegata ad eleggere la “Damigella del Palio” 2025. Che succederà a Serena Zimolo di S.Silvestro, la più votata lo scorso anno.

Alla chiusura delle iscrizioni, per la quarta volta nella storia dell’evento (2010, 2012, 2022 e 2025), saranno 16 le Damigelle a salire sul prestigioso palco. Ovvero: Baldichieri (Giulia Cassenti), Canelli (Rebecca Cianciolo), Castell’Alfero (Irene Tedesco), D.Bosco (Ginevra Banioni), Moncalvo (Giorgia Aramini), Nizza M.to (Gaia Leto), S.Lazzaro (Beatrice Gillardi), S.Martino/S.Rocco (Greta Zeneli), S.Marzanotto (Francesca Cantore), S.Pietro (Elisa Secchi), S.Secondo (Emma Garbarino), S.Silvestro (Francesca Ventrice), S.Caterina (Sofia Tinebra), S.Maria Nuova (Noemi Lovecchio), Torretta (Alice Cantarella) e Viatosto (Maria Letizia Sorge). Ogni Damigella sarà accompagnata da un paggio e da una piccola dama.

A partire dal 2003, per D.Bosco e Torretta si tratterà della 21a presenza consecutiva (sempre presenti) in altrettante edizioni finora disputate. La giuria, presieduta dal Capitano del Palio Gianbattista Filippone, affiancato dai Magistrati Davide Argenta e Marco Bonino, sarà composta  da giornalisti, autorità e “gente di Palio”. Venticinque in tutto tra i quali gli ex Capitani del Palio Mario Vespa (2006/2012), Enzo Clerico (2013/2015) e Michele Gandolfo (2016/2022).

Per la “regia” televisiva di Pierfranco Verrua di Drone Asti, ed immagini fornite da GRP Vera Tv, nel corso della serata si celebreranno i successi dei Comitati Palio S.Caterina (Paliotto), S.Lazzaro (Paliotto/musici e Premio Panathlon), Castell’Alfero (Sfilata – Premio “Soroptimist”) e S.Damiano (Sfilata bambini – Mem. “Mara Sillano Sabatini”).

Si provvederà inoltre alla premiazione del “Superprestige” con la consegna dei premi (Buoni acquisto) ai primi 5 Comitati Palio classificati nell’ambito delle 8 manifestazioni 2025. Confermati premi del valore di 1.000 euro per i Comitati che “vestiranno” le prime 5 damigelle classificate. Anche quest’anno Albatros Comunicazione devolverà una quota parte delle quote iscrizione all’Associazione “Enrico ed Ilaria sono con noi – Onlus” impegnata nel settore del “Disagio infantile”.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *