Cerca
Close this search box.
world plogging championship PH Stefano Jeantet
Attualità
Corsa e ambiente

Asti domani sarà la capitale italiana del plogging, i runners che raccolgono i rifiuti correndo

Domattina partenza delle 20 squadre da piazzale De Andrè e poi la loro corsa intorno alla città e l’arrivo al palazzetto di via Gerbi. Parla il direttore di gara Roberto Cavallo

Asti si prepara ad ospitare la prima edizione del Campionato Italiano di plogging a squadre: l’appuntamento è fissato per domani, domenica 23 giugno quando in città si sfideranno 20 squadre composte da 4 plogger (2 donne e 2 uomini).
L’obiettivo primario sarà quello di ripulire il territorio mentre si corre, ovvero l’essenza stessa del plogging. La squadra vincitrice, oltre a fregiarsi del primo titolo di campione d’Italia, potrà prendere parte anche alla prima edizione del campionato mondiale di plogging a squadre, in programma il 17 novembre a Genova, nell’ambito degli eventi che vedono il capoluogo ligure Capitale Europea dello Sport 2024. L’evento ha il patrocinio del Comune di Asti.
La partenza della gara si terrà nell’Area Fabrizio De Andrè, con ritrovo degli atleti fissata per le 8,30 e il via fissato alle 10. Tutte le squadre saranno obbligate a correre, con ognuno dei propri componenti, almeno 12 chilometri con percorso a scelta ma con due checkpoint obbligatori per tutti. L’arrivo è al campo di atletica di via Gerbi 23, sede anche del village dove il pubblico potrà applaudire le squadre sotto il traguardo.
Dopo le necessarie operazioni di pesatura dei materiali raccolti da parte dello staff e dei giudici, dalle 15 si terrà la cerimonia di premiazione delle squadre vincitrici con alcuni premi speciali offerti dagli sponsor e i partner della manifestazione.
Stefania Morra, Vicesindaco e Assessore allo Sport del Comune di Asti, ha aderito entusiasticamente all’iniziativa: «Con grande piacere è stata accolta la notizia dell’arrivo ad Asti del campionato nazionale di Plogging a squadre. Ad Asti è già presente un gruppo molto attivo che prima si chiamava Ecorunner’s Astigiani e ora Astiplogging, che ci ha insegnato, con diverse iniziative, a conoscere questa specialità che unisce la corsa con la raccolta dei rifiuti. Mi auguro che questa giornata possa promuovere in tutti uno stile di vita attivo, al fine di contribuire al raggiungimento di un benessere non solo fisico ma anche mentale, sensibilizzando al movimento e al rispetto dell’ambiente».
Il primo Campionato Italiano di Plogging è organizzato dal Comitato Nazionale di Plogging, costituito da quello Internazionale composto da AICA – Associazione Internazionale per le Comunicazione Ambientale, ERICA soc. coop., ACEA Pinerolese Industriale, Erik Ahlström (Plogga), Carlo Degiovanni (Podistica Valle Infernotto), Sandro Fioravanti (RAI Sport) e da Michele Narciso, rappresentante Asti plogging ed Ecorunners Astigiani.

Vince chi raccoglie più rifiuti durante la corsa

«Il punto di forza del plogging – spiega Roberto Cavallo, eco-runner e direttore di gara del campionato italiano – è il connubio tra attività sportiva e salvaguardia dell’ambiente: quando corriamo raccogliendo rifiuti facciamo del bene a noi e a quello che ci sta intorno. Il termine plogging è stato coniato dall’atleta svedese Erik Ahlstrom, e il numero di praticanti è in costante aumento».
Le regole della gara di Asti sono semplici: le squadre che si confronteranno ad Asti saranno composte da 4 atleti, 2 uomini e 2 donne, ciascun atleta riceverà guanti e un kit di sacchetti contrassegnati con il proprio numero. Le squadre si potranno muovere liberamente nel campo di gara, all’interno del quale ci saranno due check point obbligatori, la cui localizzazione sarà svelata solo alla partenza. Ciascuna squadra dovrà differenziare i propri rifiuti che consegnerà all’arrivo. Per vincere, dunque, sarà decisiva quantità di rifiuti raccolti trasformata dai giudici di gara in CO2 equivalente.

Gli sponsor che hanno sostenuto l’evento

Un evento così importante non potrebbe essere realizzato senza il supporto di sponsor e partner di alto livello. Per l’evento di Asti il main sponsor sarà la Fondazione Compagnia di San Paolo che, nell’ambito delle sue iniziative per promuovere uno stile di vita più rispettoso dell’ambiente, sostiene fin dalla prima edizione anche il Campionato Mondiale di plogging individuale. Due i Gold Sponsor: Erion Care, il primo consorzio che si occupa del corretto smaltimento dei rifiuti da prodotti da fumo come i mozziconi di sigarette, e Vietti, una delle cantine più antiche piemontesi nata oltre 150 anni fa a Castiglione Falletto. Tra i partner anche Scarpa, un marchio tra i più conosciuti al mondo del running, e Ricrea, consorzio attivo a livello nazionale per il riciclo degli imballaggi in acciaio. A questi si aggiungono due realtà del territorio: Banca d’Asti, istituto bancario che rappresenta un punto di riferimento per tutto il territorio astigiano e ASP, multiutility attiva nei servizi pubblici. Tra i partner tecnici Montecolino SpA e Zeta Solutions.

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale