Cerca
Close this search box.
tavolontariato edizione 2019
Attualità
Sociale

Asti, domenica in piazza Roma torna Tavolontariato

Le associazioni possono partecipare anche al progetto “Volontariato in Vetrina” in collaborazione con i commercianti del centro

Domenica 8 ottobre, dalle 17 alle 19.30, piazza Roma diventerà il centro pulsante del volontariato per la quarta edizione di Tavolontariato. Un evento organizzato con il patrocinio del Comune e della Provincia di Asti in collaborazione con la Banca del Dono, il Centro Servizi Volontariato Asti-Alessandria e la Fondazione Cassa di Risparmio di Asti.

Inaugurato nel 2018, il Tavolontariato ha dovuto fermarsi un paio d’anni a causa della pandemia, ma non si sono fermate le associazioni di volontariato che, non solo nei mesi più duri del Covid, hanno fatto rete per portare assistenza e aiuti alla popolazione. Il Tavolontariato sarà un momento di conoscenza, di confronto, dove le associazioni potranno scambiarsi idee e immaginare nuovi progetti da realizzare insieme. Tutto questo davanti a una merenda sinoira con piatti preparati dai volontari.

«Avevo inventato il format in sostituzione di “Volontariato in piazza” ideato quando ero assessore regionale – commenta Mariangela Cotto – È un momento per mettersi in rete come fa il Dono del Volo che lavora con One More Life, Caritas, la Croce Rossa e Verde. Ad esempio per il progetto Clive si sono messe insieme cinque associazioni perché è questa la direzione giusta da seguire». «Già una ventina sono le associazioni che hanno aderito – aggiunse Francesco Marzo del CSV – Lo scopo dell’iniziativa è conoscerci e far vedere alla popolazione quanto è vivo il volontariato di Asti». In caso di pioggia Tavolontariato sarà ospitato sotto i portici del Seminario Vescovile.

“Volontariato in Vetrina”

In occasione del mese in cui si svolge Tavolontariato, ottobre, torna anche “Volontariato in Vetrina”. Si tratta di un’iniziativa che ormai da anni ha conquistato i commercianti della città che si sono fatti promotori di solidarietà dedicando nelle loro vetrine spazi in cui le associazioni hanno l’opportunità di presentarsi con informazioni e iniziative. Un progetto patrocinato dal Comune di Asti in collaborazione con il Centro servizi di Volontariato e che vede come partner Confcommercio e Confesercenti di Asti.

All’evento parteciperà l’Associazione Il Dono del Volo che metterà in evidenza 6 progetti (Dona una bici, Il mondo del volontariato incontra la scuola, La sciarpa che scalda il cuore, Il parco fruttuoso, Un piatto per la mensa), invitando tutti coloro che fossero interessati a diventare parte attiva di uno o più progetti a prendere contatti. Chi volesse condividere quest’esperienza può dare la propria adesione contattando gli uffici della Banca del Dono di Piazza Roma 8 al tel. 0141-399084 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12,30.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale