Sabato 11 ottobre torna “Dona la Spesa”, l’iniziativa di Nova Coop che coinvolgerà 62 supermercati e ipermercati tra Piemonte e alta Lombardia, compreso il punto vendita di Asti. L’obiettivo è raccogliere beni di prima necessità da destinare, tramite le onlus e le associazioni locali, alle persone e famiglie che vivono in condizioni di difficoltà economica.
Soci e clienti potranno sostenere l’iniziativa acquistando e donando ai volontari presenti all’ingresso prodotti alimentari a lunga conservazione – come pasta, riso, olio, legumi, latte, biscotti – insieme ad alimenti per l’infanzia, pannolini e articoli per l’igiene e la pulizia della casa.
Nel 2024 la colletta aveva permesso di raccogliere 47 tonnellate di beni, pari a un valore economico di circa 141 mila euro, grazie al coinvolgimento di 600 volontari. Quest’anno l’impegno si rinnova, sottolinea Carlo Ghisoni, Direttore Politiche Sociali di Nova Coop: «Il valore della colletta alimentare è proprio quello di fare rete per contrastare la povertà alimentare e sostenere chi opera sul territorio».
Ad Asti, l’iniziativa sarà realizzata in collaborazione con i volontari della Caritas della Diocesi di Asti, rafforzando così il legame tra grande distribuzione, associazioni e cittadini in un gesto concreto di solidarietà.