È rimasta chiusa 251 giorni, ma questa mattina, lunedì, la piscina comunale di Asti ha finalmente riaperto le porte a tutti gli sportivi. Nessun taglio del nastro (la cerimonia di inaugurazione dovrebbe esserci sabato), ma tanta felicità sia tra gli addetti del CSR – Centro Sportivo Roero, gestore dell’impianto, sia tra gli amministratori comunali che, dopo l’ultimo sopralluogo tecnico, avevano dato proprio questa settimana come data di riapertura dell’impianto di via Gerbi.
Oggi, lunedì, nella piscina sono tornati gli atleti per il nuoto libero, gli alunni delle scuole e le prime associazioni. Come avveniva già prima della chiusura forzata, l’impianto resterà aperto dalle 8 alle 22 con un’importante implementazione che non riguarda solo il tetto della copertura interna, completamente rifatto dopo il famoso cedimento delle quadrotte.
Grazie a uno sforzo economico suppletivo dell’amministrazione comunale, è stato infatti sostituito l’impianto di illuminazione cambiando le vecchie luci con nuovi led, più performanti e a risparmio energetico.
«Non posso che esprimere grande soddisfazione per il completamento dei lavori di messa in sicurezza della piscina comunale, che potrà così continuare a essere pienamente fruibile da tutta la cittadinanza, dai più piccoli agli adulti – commenta la vicesindaca e assessora ai Lavori Pubblici, Stefania Morra – Questo risultato testimonia l’efficacia della collaborazione tra pubblico e privato e l’importanza di un lavoro sinergico nell’interesse della comunità. Un sincero ringraziamento al gestore dell’impianto e all’impresa esecutrice per la professionalità e l’impegno dimostrati nel portare a termine l’intervento».
[foto Ago]