Cerca
Close this search box.
bracciale sito
Attualità
Lutto

Asti, è mancato Giuseppe Bracciale, storico presidente Aci

Aveva 89 anni e aveva trascorso la sua carriera nell’ente. Era anche Gran Maestro dell‘Ordine dei Cavalieri delle Terre D’Asti e Monferrato

La caratteristica che lo ha contraddistinto per tutta la vita è stata la sua signorilità, la sua ironia, la passione per lo sport del calcio con fede granata e cuore spezzino.
Amava anche il golf e fu tra i pionieri
della penisola nell’istituire Trofei. Giuseppe Bracciale, Pino per gli amici, ha lasciato la vita terrena alla vigilia di Pasqua 2024.

Nato a La Spezia il 12 febbraio 1935. Era laureato in economia e commercio. A soli 23 anni fu assunto come dipendente presso la sede dell’Automobile Club Spezino a gennaio del 1958. Da quel giorno, la sua vita lavorativa si è svolta con l’Ente: prima a Parma e poi ad Asti giunto con l’incarico di Direttore, transitando anche per Novara, Cuneo, Ivrea e con collaborazione con il servizio Ispettivo Centrale dell’ACI di Cosenza, Macerata, Reggio Calabria, Vibo Valentia Catanzaro, Caserta e Nuoro.

A 70 anni lascia la direzione dell’AC Asti e eletto all’unanimità dall’assemblea dei soci ne assume la presidenza. Carica che mantiene fino al traghettamento della sede astigiana con la sede di Torino, avvenuta nel 2022. Presidente e Amministratore Delegato Aci Tour, Bracciale è stato anche componente del cda della  “Fondazione Centro Studi Alfieriani”, componente del Consiglio di indirizzo della Fondazione della C.R. Asti, membro del Consiglio della Camera di Commercio di Asti, Presidente Asti Turismo, Componente Consiglio Unioncamere Piemonte.

Nel 2009 dopo Giovanni Borello (1970- 1977) e Andriano Rampone (1977-2008)era stato eletto Gran Maestro dell’Ordine dei Cavalieri delle Terre d’Asti e del Monferrato. Il sodalizio, che conta oltre cinquecento iscritti italiani ed esteri, si propone di riscoprire, conservare ed esaltare usi, costumi e tradizioni popolari, valorizzare i vini del’Astigiano e del Monferrato sia in Italia che all’estero operare per l’incremento del turismo salvaguardare il folclore e la conoscenza del patrimonio culturale, storico e gastronomico della regione. Incarico che svolse sempre con tenacia e passione confortato dal suo gruppo di consiglieri.

A dicembre dello scorso anno annunciò la sua intenzione di abdicare per un peggioramento della malattia. Ma le sue dimissioni furono respinte all’unanimità. Era Cavaliere Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana. Lascia la moglie Giuliana il figlio Giulio e la figlia Cinzia.

Il funerale del dottor Bracciale si terrà domani, mercoledì, alle ore 10,30 nella parrocchia di Castiglione.

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale