Cerca
Close this search box.
Mauro Alciati cardiologo
Attualità
Lutto

Asti, è mancato il cardiologo Mauro Alciati

Per 15 anni fu responsabile della terapia intensiva cardiologica del Cardinal Massaia. Il ricordo affettuoso del primario Marco Scaglione

Una notizia tristissima, seppur non improvvisa viste le sue condizioni di salute andate velocemente peggiorando negli ultimi giorni: ieri sera è mancato, all’età di 62 anni, il dottor Mauro Alciati, noto cardiologo astigiano.

Il dottor Alciati si era laureato all’università di Torino dove aveva frequentato anche la scuola di specializzazione. Nel 1989 prese servizio al Reparto di Cardiologia dell’ospedale di Asti dove rimase fino al 2014, anno in cui si dimise per svolgere la libera professione.

In tanti si ricordano di lui, soprattutto chi ha avuto un infarto fra il 2000 e il 2014 perchè proprio il dottor Alciati era in quegli anni alla guida dell’Utic, l’unità di terapia intensiva cadiologica, il primo “approdo” ospedaliero degli infartuati.

Uomo caratterizzato da uno stile di vita improntato alla riservatezza; i colleghi lo ricordano per la sua rara intelligenza, per l’enorme cultura di cui era portatore e per la sottile ironia di cui era capace quando il momento lo richiedeva. Un uomo, raccontano ancora i colleghi, che sapeva esattamente quando era il momento di restare in silenzio e quando invece era necessario parlare.

«Con la morte di Mauro perdo un grandissimo amico e un collega straordinario – è il commento del dottor Marco Scaglione, primario della Cardiologia astigiana, reparto fiore all’occhiello dell’ospedale Cardinal Massaia – Ci hanno legato 35 anni di profonda amicizia e di lavoro insieme all’ospedale di Asti. In lui ho sempre trovato un collega con il quale confrontarmi ad altissimi livelli e una persona buona e perbene con tutti».

Giovedì sera, 2 febbraio alle 19 rosario alla parrocchia di Don Bosco in cui si terranno i funerali venerdì mattina alle 9,30. Lascia le zie Carla e Franca.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale