Mauro Trivelli avrebbe compiuto 69 anni il prossimo 22 maggio, ma è deceduto questa mattina a causa di un male incurabile che l’aveva colpito tempo fa. Trivelli, una laurea in Filosofia, era stato dirigente dell’INPS, poi scrittore di romanzi storici, ma era anche molto conosciuto, ad Asti, per essere stato assessore alle Finanze, dal 2002 al 2007, durante l’amministrazione dell’ex sindaco Vittorio Voglino.
Mauro Trivelli, i cui funerali saranno celebrati martedì, alle 10.30, nella chiesa di San Zenone di Quarto inferiore, aveva lavorato molto come sindacalista tra le fila della CISL.
«Era stato nostro Segretario confederale e segretario regionale della Federpubblici – ricorda Stefano Calella, attuale Segretario generale aggiunto della CISL di Asti/Alessandria – Mauro era una persona molto preparata, gentile, molto competente nel suo lavoro e per me è stato davvero un mentore. Ho avuto modo di sentirlo al telefono una decina di giorni fa. Da parte della CISL esprimo le più sincere condoglianze alla moglie Piera».
Dopo l’esperienza politica con l’amministrazione Voglino ed essere andato in pensione nel 2015, Trivelli si era dedicato anche a un’altra sua grande passione: la scrittura e la storia. Ispirandosi, come diceva lui, a Valerio Massimo Manfredi, aveva pubblicato il suo primo romanzo “L’Averno” riferito alle vicende della guerra tra Cesare e Vercingetorige. Quindi aveva dato alle stampe “Io sono Bertha: Prima regina di Francia”, questa volta ambientato nell’alto medioevo.
Una risposta
Ciao Mauro