Gaia spa, la società che si occupa dello smaltimento dei rifiuti astigiani, sarà l’unica azienda astigiana giovedì a ricevere il premio Industria Felix a Torino.
Si tratta della sesta edizione del premio riservato ad aziende di Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta nel corso del quale verrà presentata anche la maxi inchiesta sui bilanci delle imprese realizzata da Industria Felix Magazine, trimestrale di economia e finanza -supplemento con Il Sole 24 Ore- e Cerved.
Si tratta della prima delle sette tappe di Industria Felix in giro per l’Italia ed è parte del programma “Torino capitale della cultura d’impresa 2024”.
In tutto sono 56 le imprese più performanti a livello gestionale, affidabili finanziariamente e sostenibili con sede legale nelle tre regioni ad essere premiate.
E Gaia è una di queste. Per il presidente Giancarlo Vanzino, «è un grande onore e siamo orgogliosi di valorizzare un territorio capace di fare impresa e, nel nostro caso, a partecipazione pubblica, coinvolgendo tutto il territorio».
Il premio è attribuito analizzando i bilanci fiscali del 2022. «Purtroppo il perdurare dell’ instabilità politica ed economica a livello internazionale ha reso più difficile per le aziende fare investimenti e perseguire gli obbiettivi di crescita – prosegue Giancarlo Vanzino – ma i risultati economici non sono gli unici indicatori di un buon lavoro. Non è un caso che Industria Felix dedichi attenzione anche alla sostenibilità ambientale e sociale rispetto alla quale Gaia può dirsi altrettanto virtuosa».
«L’ambiente è un bene universale il cui valore assume un peso sempre più rilevante nella gestione delle imprese – gli fa eco l’amministratore delegato Flaviano Fracaro – e Gaia ogni anno lo rendiconta nel Bilancio di Sostenibilità. Ascolteremo con interesse i risultati dell’inchiesta realizzata per trovare sempre nuovi stimoli al miglioramento continuo della nostra attività».
L’evento è organizzato da Industria Felix Magazine, in collaborazione con Cerved, Università Luiss Guido Carli, A.C. Industria Felix, col sostegno di Confindustria, con il patrocinio di Unione Industriali Torino, con le media partnership de Il Sole 24 Ore, Askanews e Adnkronos e con le partnership di Banca Mediolanum, Mediolanum Private Banking, Grant Thornton, ELITE (Euronext), Leyton Italia, Plus Innovation, M&L Consulting Group.
L’inchiesta sulle performance gestionali delle società di capitali in chiave regionale e provinciale sarà a cura dal direttore di Industria Felix Magazine Michele Montemurro, mentre il focus sui trend del nuovo scenario rispetto a crescita, rischio e sostenibilità su Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta sarà presentato dal sales director Sme di Cerved Group Nicola Fornero.