Cerca
Close this search box.
scacchi astigiani
Attualità
L’appello

Asti, giovani scacchisti cercano sponsor per il “sogno nazionale”

Un numero mai visto prima di studenti delle nostre scuole hanno superato la selezione a Torino ma bisogna trovare i soldi per i tre giorni ai campionati italiani di Montesilvano

Un successo senza precedenti che rischia di lasciare l’amaro in bocca se la città decide di voltarsi dall’altra parte e non aiutare un folto drappello di studenti.
Sono quelli che la settimana scorsa hanno superato la fase regionale dei campionati studenteschi di scacchi.

Sotto la guida di Federico Venturino e degli altri istruttori astigiani, hanno “stravinto” a Torino conquistandosi il diritto di partecipare alle finali che si terranno a Montesilvano, in provincia di Pescara, dall’11 al 15 maggio.
Entusiasti i tanti ragazzi di elementari, medie e superiori che hanno colto il frutto della loro passione coltivata fra i banchi scolastici e poi portata fuori, nelle ore dell’intervallo o nei pomeriggio con i compagni di scuola. Ma bisogna fare i conti con i costi della trasferta fino in Abruzzo. Perchè le spese per il sogno italiano degli studenteschi di scacchi è interamente a carico delle famiglie. E non tutte possono permettersi questa “gita” fuori programma.
La società Asti Scacchi, presieduta da Marco Venturino sta moltiplicando i suoi appelli e le sue richieste di contributo per poter abbattere i costi di viaggio (già prenotato un autobus da 55 posti per ragazzi ed accompagnatori) e di soggiorno a Montesilvano (sono 3 notti oltre ai due giorni interi di viaggio).
«Alcune delle scuole che ha ragazzi che si sono qualificati hanno già stanziato un contributo per le spese, ma non è ancora sufficiente perchè si tratta di una trasferta economicamente impegnativa – dice Marco Venturino – Per questo motivo ci rivolgiamo a tutti coloro, aziende o privati, che volessero aiutare questi ragazzi ad andare fino in fondo alla loro splendida avventura scacchistica. Sono ragazzi che si sono impegnati molto e a lungo per raggiungere il risultato della qualificazione nazionale e sarebbe ingiusto non poter dare gambe all’obiettivo finale».

Chiunque voglia partecipare alla raccolta di contributi, può farlo scrivendo una mail ad astiscacchi@yahoo.it

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Scopri inoltre:

Edizione digitale