Che fosse un’annata eccezionale per gli studenti scacchisti astigiani già lo si era capito alle qualificazioni regionali dove è passato un numero di squadre record. E oggi la consacrazione ai campionati nazionali studenteschi di Montesilvano con la “punta di diamante” rappresentata dalla squadra juniores del liceo Vercelli che ha vinto su tutti aggiudicandosi il titolo italiano nella loro categoria.
Ora stanno tornando in autobus verso Asti ed è incontenibile la gioia di Andrea Aimone, Andrea e Luca Zavattero, Davide Cristea e Davide Sangiovanni: domani torneranno a scuola con la fascia di campioni d’Italia.
Ma anche all’Istituto Monti domattina ci sarà chi si meriterà grandi applausi. E’ Martina Riccio, migliore seconda scacchiera per la categoria allievi femminile con 7 vittorie su 7.
Grande prestazione anche per la squadra della scuola media Jona che si è classificata al terzo posto ex aequo con cristian De Gaspari, Federico Passalacqua, Diego Zanna, Matteo Vercelli ed Alessandro Mortara.
Al settimo posto la squadra del Monti nella categoria allievi femminile, al 14.mo posto la juniores femminile sempre del Monti e poi 16.mo posto per la scuola Ferraris nelle primarie femminile, 26.mo posto per la Savio nelle primarie maschile, 29.mo posto ancora per il Vercelli nella categoria allievi maschile e 46.mo del Monti per lo juniores maschile.
A condividere la gioia dei ragazzi campioni d’Italia e di tutte le altre scuole che hanno tenuto alto il nome di Asti a Montesilvano c’erano Federico Venturino e Denis Bouanani del Circolo Scacchistico Astigiano, gli istruttori che li ha accompagnati nello straordinario mondo degli scacchi.
Nella foto di copertina la squadra campionessa d’Italia del Vercelli. Nella photogallery la foto di gruppo di tutti gli studenti astigiani partecipanti al campionato di Montesilvano e Martina Riccio.