Cerca
Close this search box.
giochi senza quartiere
Attualità
Galleria 
Sociale

Asti, i “giochi senza quartiere” hanno coinvolto 130 studenti delle scuole Jona, Baracca e Ferraris

I ragazzi si sono dedicati ad attività sportive, paliofile e creative organizzate in collaborazione con numerose associazioni

Mercoledì, circa 130 ragazzi e ragazze della scuola secondaria di primo grado “Jona” e delle classi quinte delle scuole primarie Baracca e Ferraris hanno partecipato a giochi, laboratori e sport a tema carnevalesco nelle palestre e le aule della Scuola “Jona” divertendosi con attività sportive, paliofile e creative organizzate per loro, a partire dalle idee dalle proposte di un gruppo di ragazzi e ragazze della Jona che hanno anche realizzato logo e locandina della giornata.

Il sindaco di Asti Maurizio Rasero ha avviato il pomeriggio di attività ringraziando tutte le realtà coinvolte che con il loro prezioso contributo permettono la realizzazione di questa iniziativa, le scuole e gli insegnanti che aderiscono, sempre con entusiasmo e invitando i ragazzi ad apprezzare l’importanza di trascorre insieme tempo di qualità sperimentando sport e giochi, in un clima sereno di collaborazione e crescita.

L’assessore all’Istruzione Loretta Bologna ha invece sottolineato l’importanza di questi momenti di condivisione, in particolare quando nascono “dal basso”, dai desideri del ragazzi grazie al lavoro della comunità educante, reso possibile dalle scuole che “aprono le porte alla città” e dalle sinergie tra scuola e i servizi socioeducativi del Comune, ricordando anche che l’iniziativa è aperta anche a tutta la cittadinanza dalle ore 16,30 in poi. L’assessore Eleonora Zollo ha poi condiviso una riflessione sull’accessibilità dei luoghi e delle possibilità della giornata, garanzia del diritto per tutte le persone di poter fruire delle proposte e delle opportunità, indipendentemente dalla loro condizione personale.

Le classi si sono poi suddivise nei diversi laboratori sportivi e creativi, sperimentando: i “giochi di una volta” con i volontari dell’Associazione Madre Teresa, l’educatrice del Progetto Periferie cooperativa La strada e l’educatrice del Centro per le Famiglie; basket con la Scuola Basket Asti (SBA); una gara campestre organizzata dal responsabile area progetti Ed. Motoria Salute e Benessere dell’Ufficio Scolastico territoriale in sinergia con gli insegnanti di educazione fisica della Jona e con il supporto di volontari di servizio civile Urban dance con Explosao Dance School; esperienze paliofile affiancati da giovani sbandieratori e musici del Comitato Palio Borgo San Pietro, intervallate dall’assaggio di bugie e chiacchiere distribuite dai volontari del Coordinamento Asti Est. Al termine delle attività rivolte alle scuole, le famiglie del quartiere hanno potuto fermarsi nei locali della scuola Jona e sperimentare attività paliofile e giochi di una volta.

L’iniziativa fa parte del Programma di Comunità “Giochi senza Quartiere” edizione 2024-2025, che l’amministrazione intende proseguire per arricchire il bagaglio esperienziale dei bambini, dei ragazzi e delle famiglie incentivando gli scambi intergenerazionali e potenziando la comunità territoriale. I prossimi appuntamenti si svolgeranno giovedì 3 aprile al Centro polifunzionale comunale (via Dalla Chiesa 23 – c.so Alba), giovedì 8 maggio nel quartiere Praia (area verde via Monti) e sabato 7 giugno in occasione di “Bimbi in Festa” (via Madre Teresa di Calcutta).

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Scopri inoltre:

Edizione digitale