Sabato 15, il Soroptimist International d’Italia Club di Asti presieduto da Maria Gabriella Saracco, ha consegnato l’ambito Premio “Pergamena d’autore” al Comune di Castell’Alfero.
La serata si è svolta nel salone dell’AFP “Colline Astigiane” la scuola alberghiera di Asti in Via Asinari, 15.
La “Pergamena d’autore” è stata firmata dell’artista Viviana Gonella e assegnata al Comune di Castell’Alfero per la migliore presenza nel Corteo storico del Palio di Asti 2025.
Il premio è stato conferito a Castell’Alfero per l’originalità del tema “I bestiari medievali tra allegoria e araldica”, e per l’efficacia della rappresentazione del significato dei bestiari, ponendo in evidenza il rapporto tra uomo e animale portando in scena con armonia e equilibrio offrendo al pubblico un’interpretazione convincente e suggestiva.
La Giuria nominata dal Club Soroptimist International di Asti, che ha assegnato il riconoscimento, è stata composta da: Varvello Franca Giovanna – Presidente e socia del Club, Zanetti Domigues Lidia – Medievista Università Piemonte Orientale, Morello Tina – Storico dell’arte e Archivista, Leto Salvatore già Direttore Teatro Alfieri di Asti, Nosengo Mario – Attore e attuale Direttore Teatro Alfieri di Asti.
Durante la serata vi è stata una breve rappresentazione scenica del corteo storico vincitore e la proiezione di suggestivi scatti fotografici eseguiti tra le mura e nelle segrete del castello di Castell’Alfero. È stato inoltre donato al Club una copia rilegata della ricerca storica completa eseguita dalla Commissione artistica del Comune.
Incontro
- Nemanja Babic