Incrementi a tre cifre da giorni, ormai, per contare il numero di persone contagiate dal Covid nella provincia di Asti di giorno in giorno.
Il bollettino di oggi parla di 26.332 casi nell’Astigiano, ben 731 in più rispetto a ieri. Tenendo conto che proprio il dato di ieri, 25.556 ha segnato un record: quasi mille contagiati in più rispetto al dato di lunedì, arrivato dopo il lungo week end di Capodanno.
Per fortuna rimane invariato da molto tempo il numero di deceduti, fermo a 731 persone dall’inizio della pandemia.
A livello regionale, i nuovi contagi sono circa 17 mila con un tasso di positività del 20% e a fronte di 84.300 tamponi eseguiti.
Aumenta il numero di ricoverati in reparto (+49 rispetto a ieri) mentre sono 5 in più i ricoverati in terapia intensiva.
La nostra provincia registra però anche 20.870 guariti che si aggiungono a quelli delle altre province per arrivare ad un totale di 427.798 su base regionale.
Casi di positività sono ormai diffusi in tutte le famiglie e i posti di lavoro, tanto che lo stesso sindaco di Asti, Maurizio Rasero, ha annunciato che sono una quarantina i dipendenti del Comune ad essere a casa per il Covid chiedendo agli utenti di avere pazienza se alcuni uffici non saranno in piena efficienza.