Cerca
Close this search box.
tartarughe laghetto una
Attualità
Giardini pubblici

Asti, il laghetto di tartarughe sempre più affollato

Rispetto all’ultimo censimento ci sono almeno venti tartarughe in più per un totale di circa 150 esemplari. Appello dell’UNA per sfamarli

Nei giorni scorsi i volontari dell’associazione UNA (Uomo Natura Animali) si sono ritrovati ai giardini pubblici di viale alla Vittoria per l’ormai tradizionale pulizia del laghetto in cui vivono tartarughe e pesci rossi, una delle attrazioni dell’area verde.

E’ la seconda pulizia dell’anno (l’altra avviene in primavera) e questa è per ripulire l’acqua ma anche i carapaci delle tartarughe dalle incrostazioni dovute al proliferare delle alghe con il caldo dell’estate. Vengono recuperare una ad una, censite, ripulite, curate se necessario.

«Rispetto all’altra pulizia – dice Claudia Sgarzi, presidente di Una – sono aumentati gli esemplari lasciati al laghetto da chi li aveva a casa e non voleva più occuparsene. Ora abbiamo raggiunto le 150 tartarughe, fra le veterane e le ultime arrivate. Per noi dell’associazione si aggrava dunque anche l’impegno per garantire loro, tutto l’anno, il cibo necessario. Rinnoviamo dunque un accorato appello affinchè le persone ci aiutino, anche con piccole donazioni per consentirci di continuare a sfamare queste bestiole. E ci rivolgiamo anche ai negozi di vendita dei mangimi e ai grandi pet store affinchè ci vengano incontro».

Chi volesse fare una donazione può versare sul conto il cui Iban è IT92Y0608510300000000033955.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Scopri inoltre:

Edizione digitale