Ad Asti, dal 12 novembre, tornerà il Magico Paese di Natale con la seconda edizione cittadina (la sedicesima della sua storia) di uno dei più grandi mercatini natalizi d’Europa. Oggi la macchina organizzativa della manifestazione, che interessa anche San Damiano e Govone (CN), ha ufficializzato le date in cui il mercatino resterà aperto per accogliere, come l’anno scorso, migliaia di turisti in città.
La superficie occupata dalle casette natalizie ospitate ad Asti sarà ancora più ampia e diversificata, per un totale di oltre 130 postazioni di artigiani e produttori enogastronomici provenienti da ogni parte d’Italia. In particolare, in piazza San Secondo, verrà allestita una piazzetta con una selezione di casette di produttori locali d’eccellenza e il “PalaTartufo – i Gioielli del Territorio”, una struttura dedicata all’oro bianco del Piemonte.
Lo spettacolo di inaugurazione dell’evento, “È l’ora della magia”, ospitato al Teatro Alfieri, si terrà il 12 novembre alle ore 16.45 e, sempre nello stesso teatro, andrà in scena l’8 dicembre “È l’ora della magia-parte seconda”, un Christmas Gala in stile hollywoodiano in cui saranno presenti alcuni artisti del programma Zelig e il Sunshine Gospel Choir, un coro gospel composto da oltre quaranta elementi che nel 2020 ha partecipato con successo a Italia’s Got Talent.
Il Magico Paese di Natale di Asti sarà aperto il 12, 13, 19, 20, 26 e 27 novembre e l’1, 2, 3, 4, 8, 9, 10, 11, 15, 16, 17, 18 dicembre.
«Come ogni anno vogliamo che il nostro sia molto più che un semplice evento, vogliamo fare in modo che la magia del Natale invada tutti coloro che, come noi, sono appassionati del momento più bello dell’anno – spiega Pier Paolo Guelfo, ideatore e organizzatore della manifestazione – Abbiamo deciso di raccontare a tutti la grande storia del Natale, capitolo dopo capitolo, in un countdown di cose che avverranno nell’attesa dello scoccare del 25 dicembre, e iniziamo proprio con un regalo: un’offerta speciale per chi prenoterà da oggi i biglietti per le attrazioni del Magico Paese di Natale 2022».
Anche per la sua sedicesima edizione il Magico Paese di Natale avrà un programma dislocato in diverse sedi, per diffondere la magia del Natale in tutto il territorio piemontese, animando anche alcuni dei luoghi simbolo dei Patrimoni dell’Umanità Unesco, come le colline di Langhe Roero e Monferrato o il Castello Reale di Govone, parte del circuito delle Residenze Sabaude.
Se Asti ospiterà anche l’evento inaugurale, Govone inizierà a ospitare gli appuntamenti a partire dal 19 novembre.
Promozione Early Booking
Per tutto il mese di ottobre sarà attiva una promozione sui biglietti della Casa di Babbo Natale che si trova a Govone: i biglietti degli ingressi dalle ore 17 alle ore 18.45 – il momento “più magico” di Govone, al calare della sera e all’accensione delle luminarie natalizie – costeranno 6 euro per tutti (adulti e bambini) anziché 10. In questo sedicesimo anno, il Magico Paese di Natale 2022 ha scelto un tema particolarmente significativo, con la riscoperta di uno dei simboli per eccellenza del Natale: l’albero di Natale.
La figura dell’albero sarà infatti ricorrente nel programma e negli allestimenti. Innanzitutto nella Casa di Babbo Natale, con il tradizionale spettacolo nel castello di Govone: un musical live autoprodotto sviluppato su più ambienti (completamente rinnovati nella scenografia per questa nuova edizione) che porterà, come sempre, grandi e piccini all’atteso incontro con Babbo Natale.
Una compagnia di artisti, guidata dal regista Vincenzo Santagata, replica lo spettacolo per 32 volte al giorno, per un totale di 448 rappresentazioni nel corso dell’intera durata della manifestazione. E lo spettacolo di quest’anno avrà proprio come protagonista l’albero di Natale, anzi: il Grande albero della Foresta di Burzee. Ci sarà poi, sempre a Govone, la mostra “Natale a Casa Savoia”, allestita nel Castello Reale, in cui una parte importante riguarderà proprio l’albero di Natale, tradizione portata in Italia dai Paesi nordici proprio dalla famiglia dei Savoia. All’ingresso di Govone, inoltre, verrà addobbato l’ormai tradizionale albero, così come per le vie del paese.
L’albero di Natale sarà grande protagonista anche ad Asti, dove verranno allestite in piazza Roma due installazioni luminose a forma di alberi ad alto fusto, ma soprattutto verrà costruito un percorso di installazioni natalizie coniche in plastica riciclata e/o riciclabile, illuminate a led con luci a risparmio energetico: alberi di Natale “alternativi” che permetteranno di evitare l’abbattimento di circa sessanta alberi veri.
«Siamo come sempre felici di proseguire il nostro percorso nel racconto della magia del Natale, e di farlo caricando la nostra manifestazione di nuovi significati, in un percorso che vuole essere sempre più consapevole, sostenibile e integrato nel territorio – continua Pier Paolo Guelfo – L’anno scorso la ripartenza dopo lo stop del Covid è stata faticosa ma ricca di soddisfazioni: per questo ci inorgoglisce particolarmente rinnovare le belle partnership che si sono venute a creare in tutta la Regione, in modo da costruire un evento sempre più diffuso, accogliente e centrale per il territorio».
Il Magico Paese di Natale 2022 a San Damiano d’Asti
Anche quest’anno il programma del Magico Paese di Natale si arricchisce della partecipazione del presepe vivente allestito nel pittoresco centro storico con quasi cento figuranti volontari che porteranno in scena ogni giorno le figure più classiche del presepe: lo zampognaro, i re Magi, le guardie romane, le lavandaie, i falegnami, i calzolai, gli intagliatori, i fornai, gli artigiani, i mercanti, i fabbri e ovviamente la scena della Natività, tutto inserito nelle immancabili dimostrazioni quali il conio delle monete, l’intreccio dei vasi, e l’allevamento degli animali.
Maggiori informazioni sul sito www.magicopaesedinatale.com