Cerca
Close this search box.
Rasero, Morra, Coppo e Gallo al mercato
Attualità
Commercio

Asti: il Mercato non si muove da piazza Alfieri

L’emergenza sanitaria ha fatto saltare il progetto di spostare la maggior parte dei banchi nelle piazze San Secondo e Statuto – Ecco la nuova mappatura

Addio allo spostamento del mercato in piazza San Secondo e piazza Statuto. L’amministrazione comunale aveva lavorato a lungo, sperimentando questa nuova location durante il Palio del 2018 e del 2019, e tutti gli operatori del Mercato Unificato di Asti si erano detti d’accordo nel dare una nuova identità al format mercatale, portandolo in una zona ancora più centrale di Asti.

La progettazione era praticamente finita, ma l’emergenza sanitaria in corso, le nuove regole di sicurezza per garantire il distanziamento sociale, hanno rimesso tutto in discussione.

Nella prima ipotesi di traslocare gli operatori, erano stati previsti 50 banchi tra piazza San Secondo e piazza Statuto e una quarantina dislocati in piazza Alfieri e piazza Libertà.

La nuova mappatura dei banchi in piazza Alfieri

«Il Covid ha cambiato tutto in termini di necessario distanziamento e safety, – spiegano il sindaco Maurizio Rasero, il vice sindaco Marcello Coppo (con delega al commercio) e l’assessore ai lavori pubblici Stefania Morra – di conseguenza in piazza San Secondo e piazza Statuto potrebbero posizionarsi un massimo di 32 banchi, più o meno divisi equamente, e gli altri 62 sarebbero comunque da posizionare altrove, quindi principalmente in piazza Alfieri e piazza Libertà».

Nuova soluzione

Inevitabile, quindi, che il format ipotizzato sarebbe quasi del tutto stravolto e anziché concentrare maggiormente i banchi, come da accordi con gli operatori, si andrebbe a disperderli in più zone.

Quindi niente da fare. Il vice sindaco Coppo, che da tempo segue il progetto di riqualificazione del Mercato Unificato, si è messo all’opera con l’assessore Morra e il sindaco per trovare un’altra soluzione. Hanno anche ipotizzato di concentrare i banchi davanti alla Prefettura e ai lati della piazza, ma alla fine si è giunti alla conclusione che i banchi dovrebbero essere ridistribuiti tutti tra piazza Alfieri e piazza Libertà. In particolare gli operatori saranno collocati nel “triangolo” intorno al monumento di Vittorio Alfieri, lungo l’anello pedonalizzato davanti ai portici Anfossi e sul fianco sinistro della Provincia, davanti alla sede della Banca di Asti.

La Commissione mercatale valuterà l’ipotesi di questa mappatura dando il via libera alla sperimentazione che, in ogni caso, dovrebbe iniziare tra fine maggio e inizio giugno.

Il progetto attuale avrebbe alcuni vantaggi importanti: ridurrebbe al minimo possibile la perdita di parcheggi in piazza Alfieri durante i giorni di mercato, non impatterebbe sulla viabilità, concentrerebbe i banchi e renderebbe più compatibile la loro presenza anche durante altri eventi che, così facendo, potrebbero essere organizzati nella restante parte della piazza.

Intanto Corrado Gallo, portavoce degli ambulanti, fa sapere che sabato 1° Maggio, Festa del Lavoro, il mercato si svolgerà regolarmente in forma straordinaria e quindi non verrà anticipato nella giornata di venerdì.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale